- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come personalizzare la Pagina Fan per aumentare al massimo le interazioni

leggi l’articolo completo... [2]Finalmente, dopo anni che predichiamo il valore di una presenza attiva su Facebook, si iniziano a vedere i primi albergatori che riescono ad utilizzare ottimamente – o almeno discretamente – il social network per la propria struttura. Detto questo, per mia natura penso sempre che non si possa mai considerarsi arrivati, e che si posa sempre trovare qualcosa di nuovo e stuzzicante per i propri clienti.

Ecco perché sono andata a spulciare tra le applicazioni di Facebook che potrebbero fare al caso vostro per far crescere l’engagement e soprattutto per personalizzare la vostra Pagina Fan.

  1. Friend Card [3]: Cartoline personalizzabili
    Personera ha creato un set di applicazioni gratuite tutte nuove. Tra queste spicca quella per creare una cartolina targata con il logo del vostro hotel, che potrete inviare ai vostri clienti per occasioni speciali (compleanni, feste, ecc.) o che i vostri fan stessi potranno personalizzare e inviare a chi desiderano con un messaggio personalizzato. Un modo carino e fuori dall’ordinario per ottenere visibilità e incuriosire i vostri fan.
  2. Your Calendar [3]: Calendario personalizzabile
    Sempre con Personera, create gratuitamente un calendario customizzato con il vostro logo e le vostre foto. I vostri fan potranno scaricarlo liberamente e l’applicazione provvederà immediatamente ad aggiungervi gli eventi, i compleanni e le foto direttamente dal loro profilo personale. Un oggettino divertente, personalizzato da voi, personalizzabile dai vostri ospiti
  3. Scribd [4]: Condividete e-book, PDF e brochure con i vostri fan e la rete
    Una delle motivazioni che possono spingere un cliente a seguirvi su Facebook, è proprio la possibilità di reperire sulla vostra pagina informazioni aggiuntive sulla destinazione. Grazie a Scribd potrete offrire ai vostri clienti e-book gratuiti sulla vostra città, con tutti i consigli su ristoranti e night club, oltre a brochure approfondite sul vostro hotel.
    Se volete personalizzare il nome della tab visibile sulla sinistra (ad es. Guida gratuita Positano), cliccate su “Modifica Impostazioni della Pagina”, scegliete “Applicazioni” dal menù a sinistra e cliccate su “Modifica Impostazioni” sotto l’applicazione di Scribd, dove potrete modificare il nome visibile.
    Ad esempio, grazie a Scribd abbiamo reso disponibile sulla pagina Facebook la Guida gratutita di Booking Blog alla gestione delle recensioni:

  4. Live Chat [5]: assistenza ai clienti in real time da Facebook
    Visto che social network come Facebook e Twitter sono ormai diventati un mezzo privilegiato di customer care per gran parte degli utenti, se avete una persona interna dedicata al monitoraggio costante della pagina, potrete pensare di inserire una live chat (disponibile una demo gratuita per 30 giorni). Questo vi darà un forte vantaggio competitivo nel riuscire a intercettare in tempo reale possibili richieste di disponibilità last minute o last second.
  5. Contact me [6]Contact us [6]: modulo di richiesta informazioni integrato
    Oppure se non volete l’incombenza dell’assistenza clienti in tempo reale, potete inserire un semplice modulo di richiesta informazioni per contattarvi in privato, così potrete rispondere non appena avrete l’occasione: ad esempio Contact me oppure Contact Tab. Ecco l’esempio sulla pagina di Booking Blog:

  6. Fan of the Week [7]: eleggete il vostro best fan ogni settimana
    Se avete già una base utenti abbastanza ampia o comunque molto attiva, potete premiare il vostro migliore fan stilando una bella classifica da condividere. Anche solamente vedere il proprio nome nella top ten avrà un effetto piacevole sui vostri fan.
    Un’applicazione per pagine fan molto simpatica è Fan of the Week, che ti permette di mostrare il fan più attivo ogni settimana:

  7. Events Calendar [8]: Calendario eventi
    Se ospitate spesso eventi, serate particolari, cene a tema o comunque la vostra destinazione è ricca di manifestazioni, perché non ricordarle ai potenziali ospiti creando anche una bella offerta invitante? Potete creare un calendario personalizzato per la vostra pagine fan con l’applicazione Events Calendar, visibile a tutti i fan.
  8. Smart Suggest to friends [9]: fatevi condividere.
    Ricordare ai vostri fan di condividere la vostra pagina non è mai abbastanza: per rincarare la dose di “shareability”, inserite la pagina per l’apposita condivisione: ad esempio con Smart Suggest to friends, i vostri amici potranno suggerirvi includendo persino un messaggio personalizzato

  9. Extended Info [10]: offrite più informazioni
    Se desiderate fornire più informazioni ai vostri utenti via Facebook, potete farlo con Extended Info, che permette di superare i limiti imposti dalle ordinarie informazioni concesse da Facebook. Noi di Booking Blog ad esempio lo abbiamo adoperato per mostrare alcuni video realizzati al BTO 2011, ma l’applicazione permette di inserire altre informazioni scritte o foto.

  10. Booking Engine Integrato [11]: fatevi prenotare
    Perché non facilitare a chi vi trova su Facebook la prenotazione? Sarebbe un peccato non sfruttare questo canale diretto! Perciò dotatevi di booking engine integrabile con la vostra Pagina fan. Simple Booking, ad esempio, è perfettamente integrabile con la pagina fan ufficiale dell’hotel:
  11. Reviews: testimonianze fai da te
    Questa app purtroppo è stata rimossa da Facebook e non mi risulta che ne esistono altre simili per il momento. Detto questo il valore delle testimonianze su Facebook resta comunque altissimo. Dunque, per ovviare a questa mancanza, potete, un paio di volte la settimana, postare sulla bacheca le recensioni migliori che ricevete sui portali o sui siti di recensioni, citando anche gli autori e magari con i link alle relative pagine.Vedrete che in questo modo, invoglierete anche gli altri utenti a lasciare le proprie recensioni sulla vostra pagina.