- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come tenersi sempre aggiornati sul web marketing turistico (in meno di 30 minuti al giorno)

[2]Tenersi informati sulle ultime novità del web marketing turistico resta un imperativo imprescindibile per ogni albergatore.

Novità e tendenze online aiutano a rimanere al passo con i tempi e, soprattutto, con i clienti. Ma come riuscirci quando c’è poco tempo a disposizione? Vi diamo qualche dritta per essere sempre aggiornati impiegando non più di 30 minuti al giorno.

1 – Attivate Google Alert

A qualcuno sembrerà un po’ fuori moda ma Google Alert [3] resta uno degli strumenti più semplici per seguire certi argomenti. Inserite le parole chiave che vi interessano sulla piattaforma e ogni volta che uscirà un articolo su quell’argomento sarete avvisati via mail.

 

2 – Attivate un feedreader

Il feedreader è un aggregatore di informazioni che riunisce tutti gli ultimi articoli dei siti e dei blog che vi interessano. Io vi consiglio di provare Feedly [4], uno dei più diffusi a livello internazionale, semplice e veloce da impostare. Io consiglio di aggiungere il feed di Booking Blog, per vedere gli articoli prima ancora che arrivi la newsletter, e quello del blog ufficiale di Facebook [5], che risulta difficile da seguire perché non offre newsletter.

 

3 – Iscrivetevi alla newsletter

La newsletter rimane a mio parere il modo migliore in assoluto per non perdere le novità di web marketing turistico, perché è gratis e puntuale. Quella di Booking Blog ad esempio arriva una volta la settimana, ma ci sono anche newsletter che arrivano una volta al giorno. Io sono iscritta a quelle del blog ufficiale di Adwords [6], che mi tiene aggiornato giusto quanto basta per conoscere le ultime novità della piattaforma senza essere invadente.

 

4 – Sfruttate il vostro smartphone

Grazie alle applicazioni per smartphone la formazione è a portata di tasca. Io vi consiglio di scaricare Primer [7], un’applicazione gratuita di Google pensata proprio per fare formazione: ogni settimana trovate mini lezioni da 4-5 minuti su pubblicità, contenuti, misurazione e strategia. È gratis anche Flipboard [8], una applicazione che consente di creare un personal social magazine.

 

5 – Usate i social network

I social network possono essere il mezzo migliore per tenersi informati, proprio perché sono aggiornati in tempo reale. Su Twitter ad esempio potete seguire i profili di blog ed esperti di settore e poi riunirli in liste. Basta cliccare sui tre puntini in alto a destra del vostro profilo e selezionare “liste”. Date un nome alle vostre liste e poi andate sui profili delle persone o delle pagine che volete aggiungere. Cliccate sull’icona a forma di ingranaggio e selezionate “aggiungi alla lista”.

 

6 – Una chicca per intenditori

Uno strumento che di recente ho trovato molto utile è Pineapple Search [9], un curioso motore di ricerca verticalizzato sul settore Hospitality. Volete leggere le ultime novità sul revenue management? Basta inserire questa chiave di ricerca e potrete visualizzare tutti gli articoli, i comunicati e i video pubblicati di recente.