Da cosa dipende il successo delle campagne pubblicitarie di TikTok?

leggi l’articolo completo...

Gli annunci di TikTokl’applicazione più scaricata nel primo trimestre del 2021– sono più memorabili di quelli visibili in altri social network e di quelli visti in TV. Secondo quanto riportato dall’ultimo report pubblicato dallo stesso social network, anche la risposta emotiva delle persone è maggiore rispetto a quanto visto altrove.

Sembra infatti che gli utenti, sollecitati da determinati trigger emozionali, siano più propensi a compiere l’obiettivo indicato dalla campagna pubblicitaria.

Analizziamo, nel dettaglio, il report.

 

I risultati dello studio

 

Lo studio è stato condotto dalla società di neuroanalisi Neuro-Insight. La ricerca neurologica ha misurato la risposta cerebrale, intervistando in laboratorio 57 persone di età compresa fra 18 e 35 anni.

I risultati evidenziano come i contenuti pubblicati nella piattaforma attivino dei processi significativi in ciascun utente. Per prima cosa, i ricercatori hanno misurato la cosiddetta valenza emotiva, ossia la simpatia generata dal contenuto e la relativa capacità di attivare il target in merito all’obiettivo desiderato. Le promozioni di TikTok sono in grado di generare una risposta che, nel 44% dei casi, è superiore a quella degli altri social network.

Anche il dato riferito all’engagement – ossia al coinvolgimento suscitato da ogni singolo contenuto- supera gli altri social nel 15% dei casi. Il buon coinvolgimento assicurato dai video favorisce anche la memorizzazione del contenuto. A sua volta, quest’ultima valutazione si lega direttamente alla probabilità futura di agire in base alle informazioni recepite durante la fruizione del post.

 

Gli ingredienti del successo

 

Più le persone sono coinvolte dal contenuto visualizzato, più facilmente lo ricorderanno e più probabilmente potranno compiere l’azione voluta, anche in futuro.

A cosa si deve questa capacità del social network cinese? Un ruolo fondamentale è giocato direttamente dal formato dei video. La visualizzazione a schermo intero consente una completa immersione nel contenuto, favorendo quindi una risposta forte da parte dell’audience raggiunta. Secondo quanto scritto nel report, “Il nostro algoritmo e i formati video più brevi creano cicli continui di coinvolgimento, rendendo TikTok la piattaforma leader per la densità delle informazioni. Ciò suggerisce inoltre che il pubblico di TikTok è completamente coinvolto e immerso rispetto ad altre piattaforme”.

Per catturare il pubblico è necessario organizzare il messaggio e le informazioni da trasmettere in modo corretto. Qualsiasi video condiviso non raggiungerà il risultato desiderato solo per il fatto di essere pubblicato. È necessario produrre contenuti su misura per la piattaforma: in questo nostro articolo, trovate alcune indicazioni al riguardo.

Non finisce qui. TikTok batte anche i media tradizionali: “Rispetto ad altri media basati su video, come TV, video digitali e radio, TikTok ha superato la concorrenza su più livelli. Ad esempio, gli annunci In-Feed di TikTok ottengono una memoria dei dettagli superiore del 23% rispetto agli annunci TV, mentre gli annunci di TikTok TopView hanno superato la televisione del 40%”.

 

Un successo, quindi, che oltrepassa la dimensione dei social network e pone ancora una volta all’attenzione dei professionisti del marketing quanto sia importante integrare il formato video all’interno della propria strategia di comunicazione.

Utilizzate già TikTok? Se sì, con quali risultati? Ditecelo nei commenti.