- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Facebook API, novità per Messenger e Instagram

leggi l’articolo completo... [2]

Se il tuo hotel ha implementato il servizio di assistenza clienti tramite messaggistica istantanea -o ha intenzione di farlo- ci sono buone novità.

Nell’ambito della conferenza F8 Developer, Facebook ha annunciato l’espansione della sua API di Messenger anche per Instagram. Grazie all’aggiornamento, le aziende saranno in grado di gestire i messaggi delle due piattaforme direttamente dal loro CRM, semplificando dunque il processo di gestione e di risposta delle interazioni.

 

Facebook, la spiegazione ufficiale

 

Come riportato da Social Media Today [3], durante l’evento F8 Developer, un esponente di Facebook ha dichiarato quanto segue: “Già a ottobre, abbiamo iniziato il beta test dell’API Messenger per Instagram con un gruppo di aziende selezionate di tutte le dimensioni e sviluppatori, offrendo loro nuovi strumenti per gestire le comunicazioni con i clienti su Instagram su larga scala.

Ora, dopo un beta test di successo, siamo a implementare a livello globale le nuove funzionalità API in modo che le aziende possano integrare la messaggistica di Instagram con le loro applicazioni e flussi di lavoro preferiti, aiutandole a condurre conversazioni più significative volte ad aumentare la soddisfazione dei clienti e l’aumento delle vendite.”  

Una volta che la funzionalità sarà concretizzata, sarà quindi più facile gestire i flussi dei messaggi, grazie ad una nuova gestione centralizzata.

L’efficacia dell’aggiornamento è stata dimostrata da un esempio citato dal medesimo portavoce del social blu: “Ad esempio, dopo l’implementazione dell’API, Kiehl’s in Malesia ha ridimensionato le conversazioni dei clienti che arrivavano attraverso diversi punti di ingresso come feed di Instagram, storie di Instagram, menzioni e messaggi diretti per rendere più facile il follow-up con le persone o rispondere ai lead di vendita. Il risultato ha portato a un tasso di conversione del 20% dalla consulenza alla vendita.”

 

Le opportunità per gli hotel

 

L’integrazione porterà dei notevoli vantaggi per tutte le realtà che già hanno integrato la messaggistica istantanea [4] nel loro piano marketing. Oltre a semplificare la gestione delle conversazioni, anche il risparmio in termini di tempo sarà considerevole, specialmente qualora i profili social di un albergo ricevano molti messaggi di posta tramite i social network.

La messaggistica diventa quindi un elemento sempre più portante del processo di scoperta di un brand e di acquisto dei prodotti e servizi. Fornire anche questo canale di accesso al proprio hotel, tramite le piattaforme che gli utenti preferiscono, aumenterà sia la qualità dell’esperienza utente sia quella del servizio offerto.

 

La nuova API di Facebook è disponibile per tutti. Utilizzerete le nuove funzionalità?