Facebook, arriva lo strumento per testare post organici

leggi l’articolo completo...

In casa Facebook è arrivato un dispositivo molto richiesto fra coloro che utilizzano il social blu come strumento di business. Si tratta infatti della possibilità di testare i post a livello organico tramite una nuova funzionalità, disponibile in Creator Studio.

Analisi della novità

 

A darne notizia è stato lo stesso Facebook in una risorsa del centro assistenza. Secondo la nuova opzione, sarà possibile confrontare fino a 4 varianti dello stesso post.

In che modo si svolgerà il test? Una volta selezionati i contenuti, l’algoritmo di Facebook provvederà a consegnare ciascun elemento ad alcuni segmenti di utenti, senza però pubblicarli in pagina.

Una volta raggiunta una quantità critica di audience da parte di ciascun post, il social network provvederà a decretare il vincitore in base alla miglior performance. A questo punto, in maniera automatizzata, procederà a pubblicare il contenuto nella pagina e a renderlo così disponibile per tutti.

Il social media manager sarà in grado di decidere sia la lunghezza dell’esperimento sia il momento della pubblicazione del contenuto, qualora reputi opportuno condividerlo a distanza di tempo dalla conclusione della sperimentazione. Non finisce qui: sarà infatti possibile scegliere le metriche per determinare il vincitore della fase di testing, così da avere un controllo completo su tutte le variabili in gioco.

Grazie a questo nuovo strumento -già disponibile per le inserzioni a pagamento- sarà dunque possibile ottimizzare le performance dei post e comprendere più chiaramente quali creatività riscontrano più successo rispetto alla fan base della pagina. A beneficiarne sarà il piano editoriale, ispirato dai contenuti più performanti.

 

Sfruttare il potere dei test

 

Facebook ha precisato a chiare lettere come il risultato indicato non si tratti di una previsione dell’algoritmo, bensì di un vero e proprio test.

Prima di cominciare, ci sono alcuni fattori da tenere a mente. Una volta concluso il confronto fra le variabili, sulla pagina verrà pubblicato il contenuto più performante, tuttavia gli utenti che hanno visualizzato gli altri elementi continueranno a vederli nel News Feed.

Se il social media manager decide di pubblicare un contenuto indipendentemente dall’esito della performance, deve stoppare il procedimento e gestire manualmente la pubblicazione.

Attualmente i contenuti video possono essere confrontati solo fra di essi mentre link, foto e contenuti testuali possono essere inclusi nel solito test.

 

Utilizzerete questo nuovo strumento per decidere quali contenuti pubblicare per promuovere il vostro hotel ed ispirare il vostro piano editoriale? Scrivetecelo nei commenti.