Rispondi a: Abolizione della rate parity per gli hotel: il Parlamento italiano vota sì

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Abolizione della rate parity per gli hotel: il Parlamento italiano vota sì Rispondi a: Abolizione della rate parity per gli hotel: il Parlamento italiano vota sì

#24437
bestholiday
Partecipante

In Francia la parity rate è stata abolita legalmente da 3 mesi.
Da circa due mesi le Ota hanno recepito la legge in modo graduale. Inizialmente infatti si appellavano ancora alla Parity Rate, quando i loro sistemi allertavano i commerciali su strutture che proponevano direttamente prezzi diversi o DISPONIBILITA’ di camere meno care.
Booking.com usa Price Match che ha prontamente acquisito anche per questo.
Quando si fa Off Parity i commerciali di Booking.com inviano delle email sempre più cupe e tal tono catastrofico. Si parla in pratica prima della rimozione dei Quality Seals che caratterizzano gli hotel più performanti (i badge per capirci), poi della rimozione dal programma Genius (per chi ha aderito), poi di una graduale perdita del ranking.
In pratica l’hotel rimane in Booking.com ma è relegato nelle ultime pagine.
Il gruppo Expedia è ancora più specifico. Invia infatti una tabella di comparazione prezzi dove a differenze di tariffa equivalgono precise penalizzazioni di ranking.
Anche qui si finisce in pratica nelle ultime posizioni ed in parecchi portali non si recupera il ranking facilmente.
Il posizionamento a volte (vedi Hotels.com) rimane pessimo anche quando è l’utente a riordinare i risultati per prezzo o per distanza.
Consigliare a hotel che lavorano molto con le Ota, di andare off parity, senza un’aggressivo piano di marketing (soprattutto sui meta motori) è alquanto destabilizzante.

Inoltre , come in palestra, sui meta motori non basta iscriversi.

Occorre entrare a riguardo del posizionamento, sulle gestione delle campagne ed in generale sulla gestione di questi potenti strumenti.
Professionalmente questo mi ha portato a crescere in ambiti come il bidding strategy , il meta channel optimization dove si gareggia direttamente contro le Ota.
Prima di scendere in gara occorre la dovuta preparazione !