Re: Back to Basics: come evitare di far infuriare i clienti con pochi euro all’anno
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lo stipendio dei dipendenti di un hotel è misero in confronto alle capacità richieste.
Però è sempre stato cosi.
Solo che ai miei tempi lo stipendio era almeno raddoppiato se non di più (tanti miei cari collaboratori lo triplicavano abbondantemente) dalle mance degli ospiti, dai conributi dei ristoratori, dai tassisti, dai commercianti interessati ecc ecc. Poi era normale lasciare la mancia, era educazione.
Solo che il mercato è cambiato, ora con queste nuove tecniche si va a guardare il vicino e si fa 5 euro meno e il cliente ha imparato tutto e vuole spendere sempre meno, tutto è dovuto se no recensione negativa. Queste tecniche sono entusiasmanti per i giovani che si approcciano da pochi anni al settore.. gli altri non lo sono xkè sanno com’era e com’è ora.
Triste che sia così.
E’ la fine della magia dell’hotel.
tornando agli stipendi, in ogni caso il netto è basso ma non il lordo. Tra l’imprenditore e il dipendente c’è un buco nero, una voragine.
Dare incentivi? se in nero sono fattibili se in regola sono dei salassi.
Mi sorprende che in un blog non ci sia nessuno che l’abbia fatto notare.
saluti