Re: Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf

Home Forum IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf Re: Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf

#17311

Visto il periodo “un po’ fiacco”, aggiungo anch’io per la prima volta il mio commento cercando di non ripetere quanto già scritto da altri.

La rate parity è una condizione imprescindibile se si vuole lavorare in maniera proattiva con i portali in destinazioni dove c’è un panel competitivo molto ampio (Diverse considerazioni sarebbero da fare in situazioni dove la concorrenza è limitata a 10-20 strutture sull’intera destinazione), a prescindere dall’etica professionale che c’è alla spalle. La RP ed il volume di vendite influisce eneormemente sul ranking dell’albergo all’interno del portale ed ovviamente il ranking influisce sulla visibilità dell’albergo. Se un hotel risulta ben visibile sui portali principali, automaticamente aumenterà anche le proprie vendite dirette tramite booking engine diretto.

Una marcata convenienza tariffaria sul sito diretto, alla lunga produce inevitabilmente un abbassamento del ranking sul portale e di conseguenza la visibilità dell’hotel, e così via.

Questo è il mio punto di vista sulla rate parity anche se sono ben consapevole dei grossi costi che questo comporta.

Per quanto riguarda i controlli che fanno i portali, questi riguardano soggiorni di 1,2,3,4 notti – trattamenti (BB o RO) – politiche di cancellazioni – presto di amenities offerte!!! Dal’tronde anche loro mettono a disposizione tutti gli strumenti per poter offrire parità tariffaria o di condizione in breve tempo, cosa che gli operatori offline non fanno.

Booking engine: esistono eccome strumenti che permettono la gestione di condizioni legate ad un min stay, prenotazione anticipata, condizioni particolari, etc. Altrettanti che ti permettono di vendere servizi aggiuntivi come ristorante, spa, garage, etc.

Ovviamente ognuno ha la sua caratteristica, interfaccia grafica e condizioni contrattuali (commissioni/fisso annuale). Lavorandoci bene a livello intranet si ottengono ottimi risultati. Per citarne alcuni, Synxis, Simple Booking, Leo Fusion (testati personalmente).