Re: Come migliorare la brand reputation e i profitti dell’hotel mantenendo un comportamento onesto
Home › Forum › Revenue Management › Come migliorare la brand reputation e i profitti dell’hotel mantenendo un comportamento onesto › Re: Come migliorare la brand reputation e i profitti dell’hotel mantenendo un comportamento onesto
Ciao Stefano,
credo che quello che dici non dovrebbe succedere mai. L’albergatore infatti, dovrebbe mantenere la stessa tariffa su tutti i suoi canali di vendita (per il principio della rate parity) sia off-line che on-line, compreso il prorpio sito ufficiale.
Immaginiamo che il cliente abbia visto on-line la tariffa dell’albergo a 60 euro, ma siccome è indeciso, vuole venire a vedere la camera dell’hotel per capire se gli piace. Se però al momento della visita l’albergatore gli propone quella camera a 90 euro invece che a 60, questo reagirà in due modi:
1) chiederà all’albergatore perchè il prezzo è diverso da quello che ha visto on-line, e in quel caso l’immagine dell’hotel ne sarebbe danneggiata
2) se ne andrà arrabbiato e con la sensazione di essere stato truffato. L’albergo avrà perso un cliente e magari avrà rimediato una brutta recensione on-line.
Nel caso che descrivi sembra che il cliente abbia fatto il furbo. In realtà la sua non è che una legittima reazione alla scorrettezza dell’albergatore.
Meglio sarebbe mantenere lo stesso prezzo per tutti, in modo da non rischiare mai di perdere clienti e venir accusati di disonestà.