Re: Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare Re: Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare

Mauro CalbiMauro Calbi
Partecipante

Pienamente d’accordo e chi mi conosce può confermarlo. In Romagna, il turismo ci sarà, finché ci saranno albergatori che mettono al primo posto l’ospitalità oltre, ovviamente, ad un buon prodotto. Ai primi posti di TripAdvisor a Cattolica, non ci sono alberghi dai servizi super-lusso con megapiscine ecc. ecc. ma alberghi dove ci si sente a casa, dove l’ospitalità è vera, sentita, gratuita e non perseguita, solo perché alcuni manuali lo dicono.

Se l’ospite si sente coccolato e importante, non un numero qualunque, ritornerà e vorrà incontrarti. Al mio hotel, abbiamo clienti che mi hanno visto nascere, che tornano dopo 50 anni di seguito. Ci sarà un motivo?

Non credo molto ai corsi di fidelizzazione…perché non servono manuali ma comportamenti veri. Se vuoi esser ospitale, devi esser sempre felice del tuo lavoro.

Con quali strategie? Far vivere la vacanza ai nostri ospiti divertendoci con loro in prima persona. Portarli a quella sagra o all’altra, ad un agriturismo, ad una cantina di vini, a giocare con loro in un torneo a calcetto, a vedere un particolare panorama anche se comporta prendere l’auto e dedicare il nostro tempo personale.

Buona vacanza DIVERTENTE a tutti.