Re: Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?

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#19748
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@Tutti:

Per prima cosa scusate la mia latitanza.

@Stefano:

“franco grasso è IL REVENUE MANAGER ITALIANO, ha insegnato a noi tutti la via del revenue, è vero che poi su alcune solide basi comuni, ognuno sviluppa il suo proprio FARE REVENUE”

NON concordo assolutamente! Franco Grasso è un teorico del Revenue Management che ha scritto un libro e che eroga corsi di formazione con il SUO modo di vedere le dinamiche del Revenue Management. Personalmente ho letto il suo libro, e sinceramente non è una persona da cui ho appreso le tecniche e le dinamiche del Revenue Management.

“si, ma grasso ha scritto un libro e fa corsi di revenue, non ultimo il whr di dicembre, quindi contribuisce alla diffusione della conoscenza”

E’ vero FG ha scritto un libro ed effettua corsi del suo modo di vedere il Revenue Management, contribuisce quindi alla diffusione del suo modo di percepire il Revenue Management a tutto beneficio della vendita dei suoi libri e dei suoi corsi, è sicuramente un ottimo comunicatore.

“appunto gianluca, tu hai avuto lezioni di revenue, e tutti gli altri? vuoi mettere con la valenza di scrivere un testo con il quale TUTTI possono approcciare la materia, e poi il libro costa due lire”

Stefano se ci dovessimo limitare alla lettura del libro di FG per operare la disciplina credo che saremmo tutti delle fotocopie di un univoco pensiero.

Abbiamo diversi testi italiani (per non andare all’estero):

Gestione strategica del prezzo per l’ottimizzazione dei ricavi nell’impresa alberghiera

Autori: Ravenna Alberto, Pandolfi Eugenio Vincenzo

REVENUE MANAGEMENT IN HOTEL

Autore: Desinano P.

Revenue management. Yeld management: dalle compagnie aeree agli hotel alle altre industrie di servizi

di: Pantaleone D. Locane

LE BASI DEL PRICING

ZATTA DANILO

Strategie di prezzo come leva per incrementare la redditività

Strategie di pricing. Come migliorare la redditività aziendale

di Simon Hermann, Zatta Danilo

Titolo Il prezzo in rete. Da minaccia a opportunità per il marketing

Autore Ancarani Fabio

@Gianluca1:

“IL MIO NON E’ IL GIOCO A CHI FA PER PRIMO…….ERA SEMPLICEMENTE PER DIRE CHE NON C’E’ SOLTANTO GRASSO (CHE STIMO TANTO CHE PARTECIPO AL WHR PER LA SECONDA VOLTA).”

FINALMENTE!!! Di Bibbia ne esiste una sola di teorici di Revenue Management ce ne sono centinaia!!!

Buon lavoro e buone letture a tutti!

Riccardo Cocco