Re: Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA › Re: Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA
Salve a tutti, ecco le mie opinioni sulle domande poste.
1. Cosa ne pensate delle condizioni di contratto degli intermediari?
Gli intermediari come Expedia cercano di guadagnare il più possibile per il servizio da loro svolto, ma non puntano la pistola alla tempia degli albergatori per fargli firmare i contratti, quindi si può aderire o meno in assoluta libertà, senza il bisogno di accusarli come fatto dal Sig. Starkov.
2. Che opinioni vi siete fatti su questa vicenda?
Il mercato turistico offre molteplici opportunità di promozione agli albergatori, alcune vantaggiose, altre meno, per scegliere quali sottoscrivere, prima di tutto è importante capire esattamente le esigenze della propria attività.
3. Quanto ritenete possibile rinunciare agli intermediari (on e off-line)?
Essere presenti sui portali OTA e su guide o riviste cartacee porta indubbiamente visibilità e prenotazioni agli alberghi, ma chiaramente questi aspetti positivi si pagano a caro prezzo, con fee annuali, commissioni molto alte e condizioni contrattuali sempre più “invasive”.
Gli alberghi di grandi dimensioni sono quelli che a mio avviso, non possono prescindere dalle OTA (soprattutto nei periodi di bassa stagione), mentre le strutture ricettive medio/piccole, possono addirittura anche fare a meno di ogni intermediario, a patto però che si abbia una grande visibilità sul web ed in primis sui motori di ricerca.
La disintermediazione comporta certamente un investimento iniziale per l’albergatore, ma che viene ammortizzato in brevissimo tempo grazie alla visibilità ottenuta. Per esperienza personale conosco purtroppo molti albergatori, che ogni anno spendono per le commissioni dovute agli intermediari, somme maggiori rispetto a quanto pagherebbero per una campagna di web marketing efficace.