Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Buona sera a tutti!

Ho letto con molto interesse i diversi punti di vista in relazione al tema wi-fi.

Indubbiamente i costi di implementazione sono ancora elevati, è vero anche che all’estero le strutture fanno pagare la connessione (in Italia pure da McDonald’s è gratuita, si sta imparando anche Trenitalia che fornisce su alcune tratte e su alcune tipologie di treno la connessione gratuita), è vero tutto ciò che sin qui è stato esposto.

Ma è vero anche che non possiamo replicare cosa avviene all’estero senza tener conto di cosa il nostro cliente necessita. Di cosa fa il nostro “vicino” di casa, di come possiamo generare un vantaggio competitivo.

Tutto ha un costo, anche l’aria ha un costo (e con i “contributi” di soggiorno il costo dell’aria è molto elevato – parlo di costo dell’aria in quanto non vedo, ad oggi, benefici per il turista a fronte del pagamento del contributo…).

Alcuni anni or sono (mamma mia quanto sto invecchiando), si pagava anche la TV in camera come “plus”, oggi pagheresti per avere una TV in camera? Oggi saresti altamente “innervosito” se almeno non trovi un flat da 25″ con giusto giusto 40/50 canali in diverse lingue dall’aramaico al coreano moderno passando per il congolese ed il rumeno.

Stiamo parlando di aria fritta a mio avviso.

Sono sempre più convinto che non appena l’80/90% delle strutture italiane avrà posizionato nelle proprie aree degli access point, che inizialmente gestitiranno una connessione a pagamento, il wi-fi diventerà gratuito e ci troveremo qui a parlare del Tablet se è il caso di farlo pagare o darlo gratuitamente come plus per leggere il giornale la mattina (alcuni già lo fanno…..meditiamo….!!).

Buon lavoro e buone connessioni a tutti!

Riccardo Cocco