Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

#20202

a differenza di Marco Volpe,più viaggio all’estero,e più noto un gap di “innovazione” tra l’italia e gli altri paesi:e se è vero che gli hotel spesso e volentieri fanno pagare l’accesso wifi, è altrettanto vero che altri esercizi (coffe shop e ristoranti in primis) lo offrono gratuitamente da ormai un paio d’anni.Questo ovviamente in italia è qualcosa che difficilmente si può verificare,visto che si ragiona spesso con “servizio = PAGAMENTO”,puntando più sull’immediato (ed esiguo) guadagno piuttosto che con la ben più (ap)pagante fidelizzazione (che per definizione non ha un riscontro “visibile” e “immediato”)

Al di là di tutto, nessuno ha pensato di usare la strategia “alla Starbucks”?*

Utilizzando la loro tessera,la prima ora di connessione è gratuita,dalla seconda si paga una tariffa “non sconveniente”.Potrebbe essere un primo passo/compromesso a rendere più “tecnologicamente appetibile” un hotel.

* in realtà dall’anno scorso Starbucks offre wifi gratuitamente e senza limiti a tutti:

http://starbucks.tekgroup.com/article_display.cfm?article_id=397