Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti
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Sono d’accordo più o meno con tutti i commenti precedenti ma voglio provare a cambiarvi punto di vista.
Oggi, fornire connessione wifi free significa sostenere sicuramente dei costi (alti o bassi che siano, molto dipende anche dal fornitore prescelto) ed avere dei ritorni indiretti in termine di acquisizione e (forse) fidelizzazione del cliente.
Provate però ad immaginare un rete wifi che vi consenta di portare il vostro cliente (che accede ad Internet tramite il vostro servizio) a conoscere la vostra presenza online, conoscere i servizi interni a valore aggiunto (ristorante, spa, corsi di…), conoscere le curiosità del territorio circostante, lasciare un commento in tempo reale sulla vs. bacheca facebook… questa si che può essere fidelizzazione!
Ben conoscete i costi di una buona indicizzazione sui motori di ricerca… per vedervi in prima pagina su Google (e scusate la banalizzazione del concetto).
Poi i clienti arrivano da voi e perdete di vista un mezzo comunicativo come la wifi? Ma senz’altro mettete in camera un foglio con l’elenco dei servizi interni… o magari avete il circuito televisivo dell’albergo, con il benvenuto etc…
PS. sono clamorosamente in conflitto di interessi sul tema ma penso che questo possa essere uno spunto interessante