Re: L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione Re: L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione

Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@Stefano:

Stefano, quanti hotel 5 stelle lusso a Roma conosci????

Sull’ultima frase del tuo intervento, concodo pienamente, avrebbero dovuto perseguire questa strada sin dall’inizio, fermo restando che personalmente non condivido per nulla questo arrembaggio tariffario.

@Andrea:

La questione del “cartello” è una questione molto importante. Qualche anno fa, i vecchietti come me forse lo ricorderanno, alcuni importanti managers alberghieri della meravigliosa Parigi furono arrestati per aver concordato le tariffe a tavolino. Il Cartello voluto ovvero concordato, a mio avviso dovrebbe essere trattato come associazione a delinquere, in quanto non permette la libera concorrenza a chi non ne fa parte. Dall’altra parte esiste un “cartello” di fatto, ovvero ciò che vediamo tutti i giorni: benchmarking. In questo caso, come ricordato, il cartello non è concordato ma è una normale flessibilità tariffaria, questa volta non dettata dal/dai fornitori del servizio, ma più semplicemente dal mercato il quale livellerà man mano le tariffe fino ad arrivare al punto di acquisto.

@LucaMeneghini:

Credo che stai iniziando un viaggio molto importante insieme alla tua proprietà. Gli stai finalmente facendo capire (e sono convinto che i numeri poi ti daranno ragione) che non esistono le stagionalità….siamo tutti d’accordo che non ci sono più le mezze stagioni? Figuriamoci le stagionalità. Spingi ancora e fagli capire che le stagionalità in un anno possono essere anche 365 ovvero 366 negli anni bisestili….

@Stefano Ricci:

gli elementi che ci permettono di poter prevedere la domanda di un determinato periodo sono certamente quelli elencati nel tuo intervento, ai quali aggiungerei anche l’andamento della domanda sui competitor e/o sulla destinazione. La questione relativa al market leader ed al market follower, è certamente complessa. La cosa che mi preme specificare è che ne una ne l’altra posizione, una volta “appioppate” ad un albergo rimarranno in essere per l’eternità. Mi spiego: io in questo momento posso essere il market leader ma domani posso essere follower se la situazione del comp set e/o della destinazione cambia.

LANCIO DI UNA PROVOCAZIONE:

Secondo voi è cambiata nel corso degli anni la gestione delle attività di Revenue Management?

R.M. 1.0

R.M. 2.0?????

Buon lavoro e buon Revenue Management sano a tutti!!

Riccardo Cocco