Re: L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione › Re: L’Anti-Revenue Management: quando la gestione del pricing diventa pericolosa speculazione

Stefano, quanti hotel 5 stelle lusso a Roma conosci????
Sull’ultima frase del tuo intervento, concodo pienamente, avrebbero dovuto perseguire questa strada sin dall’inizio, fermo restando che personalmente non condivido per nulla questo arrembaggio tariffario.
La questione del “cartello” è una questione molto importante. Qualche anno fa, i vecchietti come me forse lo ricorderanno, alcuni importanti managers alberghieri della meravigliosa Parigi furono arrestati per aver concordato le tariffe a tavolino. Il Cartello voluto ovvero concordato, a mio avviso dovrebbe essere trattato come associazione a delinquere, in quanto non permette la libera concorrenza a chi non ne fa parte. Dall’altra parte esiste un “cartello” di fatto, ovvero ciò che vediamo tutti i giorni: benchmarking. In questo caso, come ricordato, il cartello non è concordato ma è una normale flessibilità tariffaria, questa volta non dettata dal/dai fornitori del servizio, ma più semplicemente dal mercato il quale livellerà man mano le tariffe fino ad arrivare al punto di acquisto.
@LucaMeneghini:
Credo che stai iniziando un viaggio molto importante insieme alla tua proprietà. Gli stai finalmente facendo capire (e sono convinto che i numeri poi ti daranno ragione) che non esistono le stagionalità….siamo tutti d’accordo che non ci sono più le mezze stagioni? Figuriamoci le stagionalità. Spingi ancora e fagli capire che le stagionalità in un anno possono essere anche 365 ovvero 366 negli anni bisestili….
@Stefano Ricci:
gli elementi che ci permettono di poter prevedere la domanda di un determinato periodo sono certamente quelli elencati nel tuo intervento, ai quali aggiungerei anche l’andamento della domanda sui competitor e/o sulla destinazione. La questione relativa al market leader ed al market follower, è certamente complessa. La cosa che mi preme specificare è che ne una ne l’altra posizione, una volta “appioppate” ad un albergo rimarranno in essere per l’eternità. Mi spiego: io in questo momento posso essere il market leader ma domani posso essere follower se la situazione del comp set e/o della destinazione cambia.
LANCIO DI UNA PROVOCAZIONE:
Secondo voi è cambiata nel corso degli anni la gestione delle attività di Revenue Management?
R.M. 1.0
R.M. 2.0?????
Buon lavoro e buon Revenue Management sano a tutti!!
Riccardo Cocco