Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?
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Carissimo Stefano,
io concordo pienamente con cio’. Io focalizzo su un altro problema e cioe’ un calo sensibile della domanda mentre l’offerta ovviamente e’ sempre la stessa se non aumentata addirittura per l’apertura di nuove strutture. In questi casi e’ fisiologico che il prezzo scenda in quanto c’e’ sempre l’Hotel che abbassa il prezzo e magari e proprio quello che professa (anche sui quotidiani) che non abbassera’ mai i prezzi, piuttosto resta vuoto. In definitiva il tutto si riduce ad una guerra tra poveri. Inoltre un ulteriore problema e’ quando il segmento del business che e’ quello su cui ti lavori va in sofferenza. E’ difficile compensarlo in poco tempo con altri segmenti anche perche’ alla fin fine quello del leisure hai dei periodi ben definiti oltre ai quali non c’e’ domanda per la location in cui operi.
Capisco che a Roma il discorso e’ piu’ facile perche comunque la domanda resta costante tutto l’anno in tutti i segmenti di mercato. Per cui ribadisco che il RM funziona bene solamente in questo caso. Metti il caso che arrivi sottodata e comunque non hai venduto non hai risolto proprio niente anzi hai perso tutta la fascia di clienti che avrebbe pagato meno ed in questo periodo in giro ce ne sono tanti!!!
Vedere clienti con il macchinone che ti contrattano i 10,00 Euro e che fanno il giro di 5 o 6 Hotel pur di pagar meno e’ avvilente poiche’ fino a 1 0 2 anni fa neanche non te lo chiedevano il prezzo. E poi siamo franchi: diamo un’occhiata ai bilanci dei grossi colossi che hanno fior fiore di RM manager e compagnia bella: sono tutti in rosso e sono proprio loro che ti rovinano la piazza abbassando i prezzi in maniera scandalosa! Ripeto, non sto facendo una critica al RM, solamente che bisogna comunque confrontarsi una realta’: quando la concorrenza diventa agguerrita non funziona piu’ – vedi l’esempio delle compagnie aeree che lo hanno applicato all’ennesima potenza. Hanno vinto le Low Cost. Quindi spero che non cominci anche il periodo dell’Hotel Low Cost in cui venderemo le camere a 20 Euro e poi metteremo in conto al cliente le saponette, la corrente elettrica e l’acqua della doccia che consuma!