Re: Guida al Social CRM per gli hotel
Home › Forum › TripAdvisor e i Social Network turistici › Guida al Social CRM per gli hotel › Re: Guida al Social CRM per gli hotel
@Alla Dolce Vita:
Vedi io penso che anche il 40% di commissione non sia un problema. tu sei un procacciatore d’affari e metti in contatto la domanda con l’offerta.
Siamo noi albergatori che siamo sciocchini, non siamo in grado di fregare i clienti alle OTA….
Allo stesso modo del grande errore commesso dall’inizio della crisi, dove siamo tutti corsi ai ripari abbassando enormemente le tariffe e creando deflazione. Siamo tutti ricorsi ai più disparati canali distributivi per dar maggior risalto al nostro prodotto.
Nulla di più sbagliato!
La domanda non la si crea abbassando le tariffe, in questo modo si amplia il mercato di riferimento con conseguenze negative sul servizio (minori ricavi = tagli del personale). Laddove avessimo avuto tutti le “palle” per reggere la botta, mantenendo le tariffe a livelli accettabili e non talgiandole drasticamente, la domanda che è sempre stata li, avrebbe risposto bene generando la famosa win-win situation. Invece che abbiamo fatto? Abbiamo abbassato le tariffe, così chi era disposto a pagare di più si è trovato una tariffa ancor più vantaggiosa.
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco