Re: TripAdvisor continua a far parlare: recensioni vere, false e ritorsioni

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog TripAdvisor continua a far parlare: recensioni vere, false e ritorsioni Re: TripAdvisor continua a far parlare: recensioni vere, false e ritorsioni

#20611
marghe
Amministratore del forum

Mi dispiace Franco,

ma proprio non riesco a leggere la malignità e l’astio che individui tu nell’affermazione di questa signora. Quello che scrive lei è la verità, e soprattutto in Italia, dove per anni in grazia delle nostre ricchezze culturali e paesaggistiche, gli albergatori hanno spesso vissuto sugli allori in un mercato che, sempre e comunque, portava turisti e piena occupazione, indipendentemente dal livello del servizio offerto. Quello che dice la signora rappresenta il fulcro della questione recensioni, la possibilità da parte di chi non ha mai potuto difendersi di dire la propria, o di premiare quando è stato giusto premiare.

Sono d’accordissimo che anche l’hotel debba poter difendersi, pubblicamente e legalmente.

Ma purtroppo il servizio, la qualità della colazione, ogni cosa è estremamente soggettiva. Quello che per me è uno splendido 3 stelle, per i suoi parametri potrebbe essere una bettola. E allora cosa facciamo, nascondiamo la testa sotto la sabbia?

Oppure citiamo in tribunale qualcuno perché per sommi capi ha osato dire che gli abbiamo offerto solo caffè e cornetto, mentre invece c’erano anche i salumi e i formaggi?

è vero, a volte poche recensioni negative per noi immotivate, sono estremamente dannose. Ma non bisogna abbassare la testa, bisogna rispondere in modo fermo e professionale, migliorare la qualità dei cornetti e lavorare ogni giorno per incentivare chi invece è rimasto contento, a scriverci un commento (dai un’occhiata a questo: http://www.bookingblog.com/wp-content/uploads/2011/hotel-reviews-management-guide.pdf). Ti assicuro che con un po’ di pazienza, i risultati arrivano e i pochi commenti negativi saranno solo granelli di polvere!