Re: TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla
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Condivido il tuo punto e sono assolutamente contrario all’autorecensione. E’ dannosa così come è dannoso TA già da solo.
A mio avviso, si sta perdendo il focus principale. Stiamo tutti disquisendo sulle OTA su TA sul Web2.0 e tutto ciò che è intangibile (non mi fraintendere sono tutti canali e mezzi imprescindibili).
Così facendo perdiamo l’opportunità di concentrarci sul cliente che abbiamo in casa.
Nei momenti di crisi, non è vincente andare alla ricerca del nuovo cliente ma, al contrario, trattenere quello che già hai. Quindi il discorso che fai della brand reputation io lo estenderei non solo al virtuale con i suoi ranking, ma a quel rompiscatole che entra nel nostro albergo con la valigia e si aspetta un servizio. Poi, dopo, viene la OTA, TA, Web2.0. E tutto questo lo puoi fare solo con le risorse giuste, quelle che ti fidelizzi puntando e scommettendoci sopra, il famosissimo capitale umano.
Il Capitale umano occorre fare in modo che la mattina rientri in Azienda…..
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco