Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

Home Forum Revenue Management “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

Nightsoul38
Membro

Io ho provato a spiegare una volta a un cliente di passaggio il perché la camera matrimoniale aveva un siffatto prezzo il dato giorno :”sa, è una nuova tecnica di vendita a prezzi dinamici basata sulla storico occupazione dell’albergo lo stesso giorno dell’anno precedente e ottimizzata in base all’occupazione odierna considerato il trend della giornata…” Quello mi ha guardato come se fossi uscito dal manicomio, e mi ha risposto “quindi che dice, mi conviene passare più tardi che magari “me fa un prezzo mejo?” (romanesco, n.d.r.) Ma si, scusate, viene da ridere a noi profani pensare a queste tecnice di vendite con nomi altisonanti come a una branchia dell’analisi matematica, frasi del tipo “il prezzo giusto al cliente giusto nel momento giusto” sembra estrapolata ad Ezio Greggio da una puntata di Drive In, il fatto di usare tanta terminologia esterofila e neologismi per parlare della stessa cosa mi fa venire in mente alcune tecniche marxiste di comunicazione dove si usavano tanti paroloni tra loro intercambiabili per fissare sempre il medesimo, e quindi povero, concetto, nella mente degli astanti.

Non si può transunstanziare un’attiva commerciale (il vendere camere) in una parascienza miracolante dove c’è sempre un aspetto sconosciuto e intrinseco da volorizzare ai non addetti ai lavori (il RM). Vendere lo stesso prodotto a 30 prezzi diversi nel corso dell’anno significa dover mettere un filosofo con una calcolatrice nel cervello al ricevimento per rispondere a tutte le contestazioni dei clienti che si sentono defraudati e ingannati da questa sorta di rischiatutto alberghiero. Si sconfina poi nel Kafkiano con questa “ottimizzazione” dei profitti, ma che significa, che se vendi 300 camere a 60 euro è meglio che venderne 80 a 200 euro perché guadagni 2000 euro in più? Guardate che hanno ragione Anto444 e Palingenius, questo non è raschiare il fondo del barile, è prendere un’escavatrice e vedere cosa c’è sotto. Io la vedo così. ma sicuramente mi sbaglio:

1) al cliente che viene una volta per lavoro e una volta per vacanza (il quasi abituale) gli farebbe piacere avere una tariffa agevolata unica in modo da non dissanguarsi economicamente con la famiglia e poter godere dello stesso trattamento privilegiato anche per lavoro.

2)aumentando le camere vendute aumentano, un pochino, ma solo un pochino, anche i costi (lavanderia, set cortesia, agenzia di pulizie esterna delle camere quando l’organico non è sufficiente, sala colazioni, tasse provider) e quindi queste bocce ferme del Sig. Cocco le vedo un pò traballanti.

3)il personal care (questa è mia, permettete) del cliente, quando rispondi al telefono, per mail, per fax, o al desk, è importantissimo ed è quindi una bomba a mano da gestire con la cura e la diligenza di un artificiere per non perderlo, ma poi, se dopo tutto questo trattamento di estrema cortesia e seduzione capisci che gli puoi fare la rack e il RM, lo YM e tutto lo zingarelli degli acronimi inglesi ti dice di fargli una tariffa intermedia o medio bassa mi dite cosa serve l’esercito di menager ma sopratutto portieri che devono spendere dai 10 minuti alla mezz’ora buona per quest’opera di inutile magnetismo?

4)quiz alla Mike Buongiorno:

busta verde : un cliente che pernotta solo il venerdi

busta marrone : un cliente che pernotta solo il sabato

busta rossa : un cliente che pernotta sia il venerdi che il sabato

a parte che il fatto che potrebbero essere buone tutte e tre le risposte in quanto la domanda è stata posta in modo troppo vago ed è come chiedere cosa sta facendo Dio in questo momento (risposta: preparando l’inferno per chi pone siffatti quesiti), una tale domanda posta in tale modo fa presupporre che il suo autore abbia una considerazione del RM come Ratzinger del Vecchio Testamento (ribadisco: Vecchio Testamento). Buona la prima (la vendo oggi venerdi al prezzo massimo e rischio domani che è sabato), buona la seconda (la vendo sabato al prezzo massimo e oggi mi danno come un indemoniato per piazzarla), buona la terza del buon senso ( pigliala a un prezzo intermedio e non se ne parla più, tanto non c’è richiesta). Queste sono solo tre delle 3545 risposte plausibili e possibili, Rubik conferma.

Mi dispiace, ma sono estremamente convinto a causa della mia estrema ignoranza che queste tecniche di vendita sia nate dalla crisi e nella crisi proliferereanno con estrema facilità e disinvoltura e molti alberghi prima o poi falliranno. Difatti, come dice il Dr. Stefano, le strutture ad altissima richiesta non sanno neanche cosa sia il RM. Sono le altre, purtroppo, che sono tutte più o meno dei Titanic. Saluti cordiali a tutti.