Frequent Travelers americani pronti per tornare a volare

Frequent travelers americani pronti a tornare a prendere il voloSecondo uno studio di ICF e ICF Next, in collaborazione con Skift, la maggioranza dei frequent travelers americani si dichiara pronta a tornare a viaggiare in aereo già dall’estate 2021.

Dopo che i loro piani per l’estate 2020 sono andati in fumo, ecco che i viaggiatori frequenti, ovvero tutti coloro che, prima della pandemia, erano soliti viaggiare fuori dal proprio stato di residenza almeno “qualche volta l’anno”, si dichiarano pronti a prendere nuovamente l’aereo nella prossima stagione estiva o/e autunnale.

Come abbiamo trattato anche in articoli precedenti, il progresso della campagna vaccinale e la diminuzione dei contagi Covid sembrano iniziare ad avere un effetto positivo sui viaggiatori, creando un clima di generale ottimismo.

Molti vacanzieri sono infatti convinti che la crisi peggiore sia ormai passata e stanno tornando a pianificare le loro prossime ferie. In particolare, più dell’82% dei frequent travelers che tradizionalmente si sposta nei mesi estivi ha intenzione di rifare le valigie per l’estate 2021. Non solo, molti di loro sono motivati a riabbracciare in pieno le loro abitudini di viaggio pre-Covid o, addirittura, a incrementarle.

 

 

Fiducia altalenante nei top brand di riferimento

 

Una netta maggioranza di viaggiatori frequenti ha indicato una forte fiducia negli sforzi dei brand, sia di hotel che di compagnie aeree, per affrontare il coronavirus. Una terza parte dei partecipanti al sondaggio, invece, ha espresso incertezza sulle loro capacità di rispondere alla pandemia in corso.

In particolare, il 65% degli intervistati ha dichiarato “molta” o “una discreta quantità” di fiducia nelle capacità delle compagnie aeree, mentre il 67% ha mostrato fiducia negli hotel.

 

La maggioranza dei Frequent Travelers ha già ricevuto o è in procinto di ricevere la vaccinazione

 

Proprio per la loro voglia di tornare alla normalità e poter viaggiare come prima della pandemia, i frequent travelers risultano essere vaccinati o, comunque, in procinto di sottoporsi alla vaccinazione.

Inoltre, considerando tutti i viaggiatori americani vaccinati, i frequent travelers sono quelli che, con maggiore probabilità, hanno completato la vaccinazione, avendo ricevuto entrambe le dosi del siero o un singolo vaccino monodose.

 

Le destinazioni più gettonate per l’estate 2021

 

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate per l’estate 2021, la tendenza è quella di cercare mete “sicure”, per le quali non si hanno notizie di impennate di casi di Covid-19 o di un mancato rispetto delle normative di prevenzione del contagio.

Non sorprende, allora, osservare come la maggioranza dei viaggiatori frequenti americani si senta più tranquilla a spostarsi all’interno dei confini nazionali, preferendo destinazioni come le grandi città nell’entroterra, il mare della Florida o le isole come i Caraibi o Puerto Rico alle classiche mete turistiche d’oltreoceano.

L’Europa non è considerata totalmente unsafe (non sicura), ma i turisti USA ancora non sono del tutto convinti che possa essere un’opzione per l’estate imminente. Sicuramente, il messaggio di apertura verso i turisti americani vaccinati, annunciato circa un mese fa dalla Presidente Von Der Leyen, può giocare a nostro favore, creando un clima di maggior fiducia. Tuttavia, è probabile che per vedere gli stessi numeri dell’era pre-Covid sia necessario aspettare l’estate 2022.