- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Gli hotel sempre al centro delle ricerche travel

leggi l’articolo completo... [2]Abbiamo parlato spesso come le attività nella destinazione, così come le esperienze, stiano aumentando di importanza agli occhi del viaggiatore. Ma non pensiate che significhi che l’hotel abbia perso posizioni: l’hotel rimane tuttora il servizio legato al travel più ricercato.

Un nuovo studio di Adthena [3], azienda britannica specializzata nell’analisi delle ricerche online, ha rilevato come gli utenti cerchino più gli hotel rispetto ai voli e attività locali. Lo studio, basato su più di 600 consumatori statunitensi maggiorenni, ha cercato di svelare trend nascosti nella ricerca, nelle parole chiave e i metodi di ricerca preferiti.

 

Gli hotel protagonisti delle ricerche travel più popolari

 

Alla domanda su cosa cercassero di più durante la pianificazione dei viaggi estivi, il 37% degli intervistati ha dichiarato che gli hotel erano i più ricercati, seguiti dalle attrazioni locali (27%) e dai voli (25%).

Inoltre, secondo i risultati del sondaggio, Hotels.com (40%), Trivago (34%) e Booking.com (34%) sono i siti di viaggio più utilizzati dagli intervistati negli ultimi 12 mesi. Al contrario, Kayak (24%) e Cheapflights (21%) sono state le piattaforme meno usate dai viaggiatori quest’estate.

 

Le ricerche desktop battono quelle mobile

 

Nonostante i dispositivi portatili siano ormai assoluti protagonisti della ricerca in general, secondo la ricerca di Adthena il 54% degli intervistati ha affermato di condurre le proprie ricerche travel tramite desktop.

Il 26% degli intervistati ha invece affermato di aver utilizzato in egual misura dispositivi portatili e desktop nella ricerca, con solo il 20% che dichiara di aver utilizzato esclusivamente piattaforme mobile per le proprie ricerche.

Considerato quanto il settore travel si stia concentrando – a ragione – sull’usabilità dei propri siti ufficiali su piccolo schermo, il risultato di Adthena è indubbiamente interessante e mostra come, tutt’oggi, un approccio multidispositivo sia ancora fondamentale per raggiungere buoni risultati.

 

Le Tariffe e le Offerte gudidano le decisioni d’acquisto

 

La stragrande maggioranza degli intervistati (78%) ha affermato come le tariffe e le offerte speciali siano stati i fattori determinanti nella decisione di acquisto. Solo una minoranza ha citato come fattori decisivi il brand e i programmi di fidelizzazione. Non importa quanto si lavori sul brand e la reputazione: nella ricerca è il prezzo la tua arma migliore.

 

Cerca una risorsa primaria per i viaggi estivi

 

Quasi l’80% degli intervistati dichiara di aver utilizzato motori di ricerca per pianificare i propri viaggi estivi, con il 32% che ha affermato di effettuare in genere quattro o più ricerche durante la fase di preparazione al viaggio.

Inoltre, il 46% degli intervistati ha ammesso di passare almeno qualche giorno nella fase di ricerca sui motori prima di effettuare le proprie prenotazioni.

 

Le promozioni sui motori di ricerca portano risultati

 

Più di tre quarti degli intervistati (76%) ha affermato di aver acquistato i propri viaggi tramite annunci sui motori di ricerca, con il 17% degli intervistati che dichiara di acquistare “molto spesso” attraverso gli ads. Inoltre, il 51% degli intervistati ha dichiarato come gli annunci sui motori di ricerca siano stati “molto utili” o “alquanto utili” per i loro viaggi estivi.