- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Hotel su Facebook: come attivare il box “consigli” nella Timeline

leggi l’articolo completo... [2]La scorsa settimana un lettore ci ha chiesto come mai non riuscisse ad attivare il box “Consigli” sulla pagina Facebook del suo hotel. Dopo alcuni giorni di ricerche abbiamo scoperto che la questione non è così semplice come sembra, e che ancora non è del tutto chiaro come mai alcune pagine ne siano dotate e altre no. Ma qualche idea ce la siamo fatta, e siamo pronti a condividerla con voi.

Il “Recommendations Box”, non è un dettaglio di poco conto: grazie a questo box Facebook dà molto più valore e rilevanza alle opinioni degli utenti di quanto non facesse in precedenza, come se volesse fare in modo che lì, sotto la vostra cover image, fossero raccolti tutti i dati necessari agli utenti per scegliere di seguirvi o meno.

Perché il box Commenti è utile agli hotel

Come avrete notato, grazie al Box Consigli la struttura alberghiera è in grado di mettere subito in evidenza la propria brand reputation e il livello di gradimento dei clienti.

Spesso i consigli che compaiono nel Box non esprimono solo apprezzamenti, ma lasciano emergere in modo del tutto naturale la USP (Unique Selling Proposition) della struttura.

L’Hotel Principe di Lazise [3] ad esempio, è perfetto per il relax (difatti è un hotel wellness spa); il The Standard di Los Angeles [4] appare come un luogo cool e fuori dall’ordinario:


Box consigli Hotel Principe di Lazise


Box consigli The Standard LA

Eppure non tutti i profili hanno questo “fantomatico” box: da che cosa dipende, e come attivarlo dal momento che non è possibile farlo dal pannello di controllo della pagina?

È tutta questione di Places

Diversi blog sostengono che il box sia direttamente connesso alla precisa geo-localizzazione dell’hotel. Ad esempio, Inside Facebook [5] sostiene: “I consigli sono stati resi attivi solo per le pagine associate con una location. Gli utenti non possono scrivere commenti su pagine di aziende o artisti almeno che i proprietari della pagina non abbiano fornito un indirizzo esatto nella sezione Informazioni”.

Dunque è sicuro che la prima cosa da fare per attivare il Box è:

  1. Indicare l’indirizzo corretto e completo nel box Informazioni
    Per farlo basta cliccare su “Informazioni” in basso a sinistra e inserite l’indirizzo completo e corretto nella scheda dell’hotel.
  2. Secondo noi l’inserimento del solo indirizzo potrebbe non bastare per ottenere il box commenti. Molti utenti infatti, si lamentano di aver indicato l’indirizzo esatto senza veder comparire il tanto desiderato Box. Ecco perché vi consigliamo anche di:

  3. Collegare la Pagina Ufficiale con quella di Facebook Places
  4. Quello che abbiamo notato è che tutte le strutture che presentano il box Consigli, si differenziano dalle altre per avere la mappa interattiva con su indicato il luogo della struttura, presente sia nella sezione App (foto 1) che nel riquadro Informazioni (foto 2).

    Se non avete il link alla mappa interattiva, significa che la vostra struttura non è collegata a nessun luogo su Facebook Places.

    Difatti, entrando nella sezione “Modifica Pagina” e successivamente nella sezione “Informazioni di Base”, nessuna mappa comparirà sotto al vostro indirizzo, dove troverete invece il messaggio: “Nota: se aggiungi un indirizzo valido, gli utenti potranno vedere e registrarsi sulla tua Pagina tramite i Luoghi Facebook. Potrebbe essere necessaria qualche ora per elaborare l’indirizzo.”

    Nel caso in cui, anche indicando un valido indirizzo, Facebook non vi rendesse rintracciabili tramite Facebook Places, collegate la Pagina Ufficiale alla pagina dell’Hotel su Facebook Places.

    Per farlo è necessario rivendicare la propria attività su Facebook Places: cercate il luogo sulla barra di ricerca di Facebook utilizzando il filtro “luoghi”. Se il luogo non esiste ancora, createlo voi facendo il primo check-in con il vostro smartphone mentre siete in hotel.

    Se il luogo invece esiste già, cliccate sul menù a tendina sulla destra e scegliete l’opzione “E’ la tua azienda?”. Inserite i vostri contatti e seguite tutte le istruzioni per rivendicarla. Una volta fatto questo, sarete in grado di collegare la pagina.

L’impressione è che questa feature per adesso non si sia ancora stabilizzata e che Facebook stia ancora conducendo dei test su di essa.

Inserite il vostro indirizzo esatto nelle Informazioni e possibilmente rivendicate la vostra pagina su Places collegandola a quella ufficiale, e fateci sapere se siete riusciti a far emergere il box!