- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

I brand di viaggio ampliano la presenza su TikTok per raggiungere nuovi pubblici

leggi l’articolo completo... [2]

Le aziende del settore turistico sono alla costante ricerca di canali e strategie per ampliare il proprio pubblico di riferimento.

Dall’influencer marketing a campagne pubblicitarie mainstream destinate al piccolo schermo, i brand del travel non si fermano, proprio adesso che l’agognata ripresa post Covid [3] è tutt’altro che una chimera.

In questo scenario si inserisce anche TikTok, signore dei social network, soprattutto tra i giovanissimi. Come anticipato da un nostro articolo [4], la nuova funzionalità dedicata all’e-commerce, attualmente in fase di test, rappresenta un’opportunità potenzialmente interessante per incrementare le entrate degli hotel.

Ma come sfruttano TikTok i grandi brand di viaggio? Facciamocelo raccontare da Phocuswire [5].

 

Booking.com su TikTok

 

I brand di viaggio si rivolgono sempre più frequentemente all’app di condivisione video TikTok per aumentare la brand awareness e attirare nuovi clienti. Essendo stata l’app più scaricata per due anni consecutivi, assicura una portata globale, mentre il formato video consente ai fornitori di viaggi di traghettare gli spettatori verso una destinazione mettendo in mostra la personalità del proprio marchio.

Booking.com ha lanciato la sua prima campagna su TikTok, chiamata TikTokMadeMeBookIt, il 20 luglio 2022. L’azienda sta regalando sette viaggi, che potranno aggiudicarsi gli utenti di TikTok che vivono negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania o in Giappone, mettendo “Mi piace” al video, seguendo @bookingcom e se saranno pronti a partire entro 48 ore.

Nelle intenzioni di Booking.com, il debutto su TikTok dovrebbe ispirare le persone a viaggiare, creare interazioni positive con il brand, fino a considerare lo stesso leader nel travel. “La community di TikTok è già attivamente impegnata nei contenuti di viaggio, quindi è naturale che Booking.com ne sia parte attiva”, afferma Laura Kaye, direttrice dei social media della compagnia.

L’esperienza dell’azienda sull’app sarà un’opportunità per conoscere gli utenti di TikTok tanto quanto lo sarà per questi ultimi di conoscere Booking.com. Kaye dichiara la finalità del lancio sul social: creare una audience, attirando le persone con contenuti diversi e premi, per capire cosa muove gli interessi della community di TikTok.

Il colosso del travel sta collaborando anche con influencer [6], detti anche “portavoce”, che raccontino ai loro follower un’esperienza di viaggio incentrata su Booking.com attraverso lo stile comunicativo e il linguaggio più amato dal proprio pubblico. L’agenzia di viaggi online si sta avvalendo anche di creatori di contenuti, con un pubblico inferiore a 100.000. I creator individuati produrranno e condivideranno contenuti sul canale TikTok di Booking anziché sui propri canali, dato che non è la mole della loro community ad interessare l’azienda, bensì la qualità dei loro contributi.

 

L’esperienza di Kayak

 

Anche Kayak, di proprietà di Booking Holdings, è attiva su TikTok. La sua strategia di marketing consiste nell’intercettare i viaggiatori ovunque si trovino, e sempre più spesso si trovano sull’app di condivisione video. L’obiettivo di Kayak, afferma Matt Clarke, vicepresidente marketing di Kayak per il Nord America, è entrare in contatto con un nuovo pubblico: viaggiatori che non penserebbero naturalmente a Kayak quando stanno pianificando un viaggio.

“Siamo ancora agli inizi della fase di test e dell’apprendimento di ciò che funziona con i nostri viaggiatori, quindi il nostro approccio è in gran parte organico con l’obiettivo di scalare dove troviamo il successo”, afferma Clarke. Clarke lo paragona a Facebook quando è stato lanciato per la prima volta: “Avevamo bisogno di fare alcuni test significativi per imparare a usarlo per aumentare le prenotazioni [7] – e questo sarà anche il nostro obiettivo qui. Le persone visitano TikTok per l’intrattenimento, quindi stiamo cercando di fornirlo attraverso i nostri video”.

Clarke cita, a supporto del potenziale del canale social, una campagna di successo del Super Bowl di quest’anno. Con l’aiuto dei TikTokers, il video del TikTok Super Bowl di Kayak ha ricevuto più di 150.000 visualizzazioni e 20.000 Mi piace. Un traguardo di tutto rispetto, non raggiungibile nello stesso intervallo di tempo su altre piattaforme. Per Kayak la metrica chiave per misurare il successo di una strategia è il coinvolgimento, che include le visualizzazioni, le condivisioni e i commenti.

Il vicepresidente marketing crede fermamente nei numeri e nelle performance promesse da TikTok, ecco perché l’azienda si sta muovendo con contenuti specificatamente creati per questo social, mettendo da parte commercial per TV e stampa.

 

Skyscanner e l’esplorazione di TikTok

 

Skyscanner è un altro colosso nelle prime fasi dell’esplorazione dell’app di condivisione video, in un processo di ascolto e apprendimento dell’audience. Secondo un portavoce dell’azienda, TikTok rappresenta un ottimo modo per entrare in contatto con i travellers nella fase di scoperta del loro viaggio. Il metamotore non ha ancora pubblicato video, ma prevede di lavorare sul suo canale TikTok sia con risorse interne, sia avvelandosi di influencer.

“Vogliamo che Skyscanner sia al primo posto per i viaggiatori quando iniziano a pensare di fare una vacanza, in particolare perché i voli sono spesso uno dei primi elementi che i viaggiatori prendono in considerazione quando decidono quale particolare destinazione visitare”, afferma il portavoce.

Anche Expedia.com, Viatore e Airbnb si aggiungono ai grandi nomi del travel attivi su TikTok.

Se simili giganti comunicano sempre più spesso con gli utenti sull’app di condivisione video, perché non emularli? Voi avete un canale su questa piattaforma, come lo utilizzate e con quali risultati?

Parliamone insieme nei commenti!