- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Intervista a Matthias Trenkwalder – Managing Director of RateBoard

leggi l’articolo completo... [2]

In questo scenario in rivoluzione ci siamo chiesti che ruolo possano avere le applicazioni di Revenue Management nel riuscire a predire ed indicare all’albergatore le migliori tariffe giornaliere elaborate mediante molteplici fattori.


Abbiamo dunque deciso di intervistare uno specialista, Matthias Trenkwalder, Managing Director di Rate Board, azienda austriaca che offre una soluzione cloud molto apprezzata, completa ed intelligente soprattutto per strutture leisure e bleisure in tutta Europa.

Matthias ci ha parlato della situazione attuale del turismo e i possibili scenari futuri, soffermandosi sull’importanza di avere un software di Revenue Management in grado di rispondere dinamicamente alle oscillazioni della domanda di mercato.

Il mondo del turismo è cambiato dopo l’epidemia Covid 19. Ha ancora senso affidarsi a un software di Revenue Management?

Il mondo del turismo è cambiato e la crisi Covid ha accelerato diverse tendenze sul mercato. Dopo la pandemia il classico listino prezzi stagionale è definitivamente diventato antiquariato. I prezzi dinamici sono, invece, ancora più importanti dal momento che le prenotazioni arrivano sempre più sotto data e le condizioni di cancellazione non sono più quelle del 2019, e forse non torneranno ad esserlo per diverso tempo. Bisogna seguire al meglio le oscillazioni della domanda di mercato, se non si vuole perdere terreno.

Quali sono 3 buoni motivi per cui un hotel dovrebbe valutare un investimento sul software Rate Board?

Il sistema è affidabile e consigliato dai nostri clienti, che ci conoscono ormai da sei anni. Siamo leader di mercato per Hotel stagionali / leisure, con un team di Data Science che si occupa costantemente di potenziare l’algoritmo per essere sempre più performante per questo segmento di mercato. Infine, dal momento che nel Revenue Management contano i dati, RateBoard ha la più grande aggregazione di dati di hotel leisure nell’area Sud-Centrale d’Europa.

Se l’hotel ha nel team un Revenue Manager, ha un motivo per utilizzare Rate Board?

Certamente. Non siamo un nemico per il Revenue Manager: al contrario, rappresentiamo uno strumento di lavoro importante, per risparmiare tempo sui vecchi file Excel ed utilizzarlo per la definizione di strategie di vendita.

Ci sono molti sistemi sul mercato. Perché dovremmo scegliere Rate Board per il Revenue Management?

RateBoard, come detto, è leader autentico per hotel stagionali / leisure. Abbiamo fatto dell’ottimizzazione del business di hotel di destinazioni leisure (montagna, mare, lago e campagna) il nostro focus centrale. Se facessi parte di questo segmento di mercato, sceglierei RateBoard [3] per la consapevolezza di essere al centro del loro sviluppo attuale e futuro.