- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

InWYA: la connessione WiFi sociale che accresce la visibilità dell’hotel

leggi l’articolo completo... [2]Immaginatevi un hotspot wi-fi per hotel che non sia una semplice connessione Internet, ma anche un modo per offrire informazioni e servizi utili ai propri ospiti, per ottenere da loro recensioni e per farsi conoscere sulla Rete.

Questa è l’innovativa idea alla base di InWYA (Information… where you are), un servizio nato in Toscana, che abbiamo conosciuto di recente e che a nostro avviso offre alle strutture ricettive opportunità davvero interessante.

Non solo wi-fi

Perché troviamo InWYA così originale? Perché combina in modo intelligente una Connessione internet wireless “socializzata”, con un portale geo-localizzato dotato di una ricca banca dati di informazioni locali, condivisa sul territorio ma allo stesso tempo personalizzabile dall’albergatore, e con un Guestbook che incentiva i clienti in modo semplice e immediato a rilasciare un commento e condividerlo attraverso i maggiori social network.

Se scendiamo nel dettaglio il InWYA comprende 3 servizi, acquistabili insieme o separatamente:

  1. Social Wi-Fi
    Con questa connessione l’hotel può fornire internet gratuitamente ai propri clienti e trarne diversi vantaggi: il cliente infatti al momento della connessione, dovrà necessariamente loggarsi con un profilo social (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, LinkedIn, Foursquare, Gowalla, netto e molti altri), ma se lo si preferisce, è possibile avere anche un form per rilasciare username e password. Tutte le connessioni verranno tracciate e rese visibili all’albergatore dal back-office, che potrà crearsi così un database di utenti profilati. Di seguito una schermata del log-in con un profilo sociale:
  2. GeoPortal
    Si tratta di un portale a cui possono accedere i clienti una volta loggati presso l’hotel (ma anche mentre sono in giro a esplorare la destinazione), per cercare tutte le informazioni utili relative ad attrazioni, ristoranti, bar, luoghi di divertimento e di interesse, musei, eventi e altri servizi nei dintorni. Le informazioni sul portale sono condivise da tutte le strutture in una stessa location e provengono via feed rss da fonti autorevoli come Wikipedia e portali di eventi regionali. Allo stesso tempo l’albergatore può personalizzare i dati esclusivamente per i suoi ospiti, aggiungendo servizi ed attività e attribuendo loro un rating e un commento. In più il geoportal è perfettamente utilizzabile anche da connessioni mobile. Di seguito un esempio di Guestbook per l’Agriturismo le Torri [3] di San Quirico d’Orcia, che da poco ha attivato sia il geoportale che il Guestbook:
  3. Guestbook
    Una volta fatto l’accesso con il social wi-fi, il cliente potrà visualizzare sul Guestbook tutti i commenti rilasciati dagli altri ospiti sull’hotel, indipendentemente dal profilo sociale con i quali si siano connessi, commentarli a sua volta, oppure pubblicare la propria recensione. Oltre che sul Guestbook, tutte le recensioni vengono postate direttamente sia sulla bacheca dell’utente che sulla pagina Facebook dell’hotel e sul sito ufficiale, così da creare una solida base di recensioni contraddistinte da profili sociali reali che le rendono più credibili. Se un utente rilascia un commento con Twitter o con Facebook, si innesca immediatamente il passaparola, perché questo viene postato immediatamente anche sulla propria bacheca ed è visibile a tutti i suoi amici.

Di fatto si tratta di una serie di servizi che vanno ad integrare perfettamente il sito ufficiale dell’hotel: mentre infatti il sito è indispensabile nella fase “pre-soggiorno”, i prodotti InWYA sono rivolti a curare le fasi “durante” e “post-soggiorno”, in modo da seguire il cliente nell’intera parabola della sua esperienza di viaggio e in ultimo fidelizzarlo.

Il GeoPortal permette infatti di offrire in tempo reale tutte le informazioni utili all’ospite mentre si trova in hotel in modalità “self-service”, mentre il Guestbook è un ottimo strumento per incentivare le recensioni, attività che sappiamo non essere delle più semplici.

Un servizio per tutto il territorio

In realtà i prodotti InWYA [4] non sono disponibili solo per gli hotel – sebbene si confacciano perfettamente alle esigenze dell’ospitalità – ma anche per i bar, ristoranti e le altre attività pubbliche con free wi-fi per i clienti.

Costi

Il canone annuale è infatti assolutamente accessibile e se si dispone già di un hotspot, si può configurare per accedere ai servizi di Guestbook e Geoportal. In alcune aree della penisola è anche possibile, se non è presente l’ADSL, avere accesso ad un servizio di connessione 3G.

Se siete interessati a provare i servizi di InWYA, potete registrarvi gratuitamente e richiedere la demo del Geoportal+Guestbook (con o senza social Wi-Fi) all’indirizzo: http://demo.inwya.com/profile.php [5]
Agli utenti di Booking Blog sono riservate condizioni vantaggiose: nel caso vogliate confermare l’acquisto, avrete diritto ad uno sconto del 10% su tutti i servizi (ricordatevi di segnalarlo quando sarete ricontattati).