Italiani & Social Media, un binomio vincente

leggi l’articolo completo...

Quanto tempi gli italiani dedicano ai social network? In che misura Facebook e Instagram incidono sugli acquisti?

Quanta visibilità garantiscono al vostro hotel?

Analizzando i dati raccolti da Hootsuite, WeAreSocial, Agcom, Blogmeter e Facebook IQ, ecco un accurato punto della situazione che potrà rivelarvi alcune preziose informazioni che vi serviranno per orientare la gestione strategica dei vostri social network.

 

Facebook e Instagram, quali abitudini di consumo?

 

Secondo i dati forniti da Agcom, sono ben 37,5 i milioni degli utenti italiani attivi su Facebook, mentre 22,3 milioni sono quelli presenti su Instagram. Stando a quanto riportato dal Report Digital 2019, prendendo in considerazione gli utenti connessi ad internet dai 16 ai 34 anni, l’81% utilizza Facebook, mentre il 55% utilizza Instagram. Ai primi due posti, si collocano YouTube e WhatsApp con, rispettivamente, l’87% e il 58% degli utenti.

Secondo il report We are social + Hootsuite 2019, il tempo medio che ciascun italiano dedica ai social network è di 1 ora e 46 minuti al giorno. Il 98% degli utenti social, accede ad una piattaforma su cui è presente tutti i giorni.

Facebook, secondo Blogmeter, è il luogo preferito dagli italiani nel quale poter condividere momenti, informarsi e leggere le recensioni, mentre Instagram è la piattaforma per eccellenza per seguire le celebrità, che si attesta subito dietro a Facebook anche per la condivisione delle esperienze da parte degli utenti. Entrambi i social, assieme a YouTube, sono sul podio anche per essere considerati come luogo di svago. Inoltre, quasi il 37% degli italiani, utilizzano questi strumenti per reperire informazioni di aziende e brand e per parlare direttamente con esse.

 

Attivi o passivi: che tipo di consumatori sono gli italiani?

 

Sempre secondo Blogmeter, “solo” il 35% degli italiani dichiara di produrre contenuti originali e di commentare quelli degli altri, mentre la restante parte gioca un ruolo più passivo nella fruizione dei contenuti. Inoltre, 1 italiano su 3 preferisce fruire dei contenuti riportati nelle stories (sia di Facebook che di Instagram).

Secondo Globalwebindex, il 42% degli italiani dichiara di utilizzare Facebook e Instagram per rimanere aggiornato su novità ed eventi, il 36% per seguire i brand che gli piacciono e il 18% per andare alla ricerca di nuovi marchi.

 

E-commerce e social media, un connubio ben riuscito

 

Quali contenuti gli italiani vorrebbero poter vedere dalle aziende che seguono sui social network? Secondo i dati raccolti dallo stesso Facebook in una ricerca di fine 2018, i contenuti autentici da parte delle aziende sarebbero i più desiderati (da un buon 46%), ma anche la creatività (44%) e l’informazione circa i prodotti e/o servizi di cui l’azienda si occupa (42%), giocano un ruolo molto importante. In altre parole, il trend sopra indicato è sintetizzabile in una sola parola: rilevanza. Questo è ciò che gli italiani chiedono alle aziende presenti sui social, cioè che i contenuti da loro prodotti siano capaci di catturare l’attenzione di chi ne fruisce. In un nostro recente articolo, abbiamo parlato dei trend più attuali da seguire gestire al meglio la propria presenza sui social network.

Il social che attualmente sta fornendo maggiori garanzie circa la vendita online è però Instagram. Infatti, da una survey Ipsos in collaborazione con Facebook, è emerso come sia proprio questo social media ad aiutare gli italiani nella scoperta di nuovi prodotti, ma anche nella ricerca attiva di prodotti (e servizi) già conosciuti e nella fase conclusiva, ossia quella della decisione di acquisto.

Perché non investire quindi nella vendita online dei servizi che offre la vostra struttura? Il St.Mauritius Hotel ha implementato la prenotazione delle proprie camere tramite Facebook, con ottimi risultati.

 

I dati offrono un quadro senza dubbio interessante al riguardo. Ricordatevi che la vendita dei propri servizi tramite i social network è subordinata ad una presenza sugli stessi canali che sia curata nel dettaglio: in un altro nostro articolo, troverete alcuni spunti interessanti per dotare il vostro albergo di un appeal social attraente.