- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Le prime 7 regole per la tua visibilità nei Motori di Ricerca

Motori di ricercaHo sempre voluto scrivere un'intestazione per un articolo che suonasse così: "10 lezioni che garantiscono il miglioramento…". Questa è una di quelle frasi che attrae un gran numero di lettori… ma non ho voluto usarla. Generalmente, quando si legge un articolo del genere, si scopre che le famigerate lezioni di cui si parla non sono altro che un tentativo di promuovere la Società che le scrive.

Come succedeva a me, qualche anno fa, sono sicuro che chi legge vuole -o vorrebbe- solo delle specifiche informazioni su cosa fare per rendere il proprio sito dell'hotel più accattivante e più rilevante nei risultati dei motori di ricerca (Search Engine Results Page o SERP). Di seguito ci sono 7 facili regole pratiche:

1- Mettete la Home Page del sito come pagina di default del browser. [2]
2- Procuratevi dalla concorrenza le keywords che vi servono… [3]
3- Aprite un account Google Adwords e/o un account Yahoo! Search Marketing. [4]
4- Iniziate a costruire la vostra lista di frasi/parole chiave. [5]
5- Mettete le parole chiave nella barra del titolo della pagina del sito. [6]
6- Ogni giorno date un'occhiata alle statistiche del sito. [7]
7- Scoprire il numero di siti collegati alla vostra pagina. [8]

 
1- Mettete la Home Page del sito come pagina di default del browser

Perché mettere òa vostra homepage come pagina di default in tutti i computer della vostra struttura? Perché ogni qualvolta voi o un membro dello staff aprirà il browser, vi troverete di fronte alla Home Page… quand è l'ultima volta che avete visitato il vostro sito? Abbastanza velocemente troverete noiosi il modo in cui il sito è strutturato o i suoi contenuti… come sicuramente succede ai clienti! Certamente cercherete di risolvere il problema… le nostre ricerche provano che i siti che regolarmente vengono aggiornati con nuovi contenuti funzionano meglio nelle SERP rispetto ai siti statici. In più, otterrete una buona impressione sui visitatori abituali ed il livello di conversione (ROI) delle vendite crescerà.

Seguitemi e lo facciamo subito… Aprite il vostro browser preferito e digitate la vostra URL www.tuohotel.com nella barra dell'indirizzo e cliccate invia. Una volta che la vostra pagina è stata caricata, cliccate su strumenti in cima alla pagina e selezionate Opzioni Internet. Un box di dialogo si aprirà e dovreste vedere Home Page…ora cliccate su Pagina corrente… Da ora in poi ogni volta che aprirete il browser si caricherà la pagine del sito del vostro hotel! L'altra cosa interessante che succederà è che i membri del vostro team inizieranno a darvi suggerimenti e feedback sul vostro sito…anche loro lo visualizzeranno ogni volta che apriranno il browser. Molti di loro inizieranno a scrivere sui diversi eventi e a fornire immagini e foto che si possono includere in qualche sub-pages… e il sito diventerà vivo e aggiornato…
 
 

2- Procuratevi dalla concorrenza le keywords che vi servono…

Sono riuscito a catturare la vostra attenzione! Avete bisogno di scoprire quali siano le parole chiave che guidano il business online della vostra regione o città…ci sono alcuni modi per farlo, ma utilizziamo il più semplice. Andate su Google o sul motore di ricerca preferito e cercate "la tua destinazione più hotel" (ex. Hotel New York) e guardate i risultati della prima pagina. Cliccate sul primo risultato e una volta che la pagina è caricata cliccate sul tasto destro e selezionate HTML. Si aprirà una pagina del blocco note dove ci sono i codici per la costruzione della pagina. Da qualche parte in cima ci saranno codici chiamati "title", “keywords", ”description"… Analizzandoli scrupolosamente si dovrebbero avere indicazioni sulle parole che il web master pensa sia importante includere nella pagina, per fare in modo che i motori di ricerca trovino il sito. Fate la stessa cosa per altri tre/quattro siti della lista del motore di ricerca e comincerete ad averne un'idea…la competizione inizia…
 
 

3- Aprite un account Google Adwords e/o un account Yahoo! Search Marketing.

Ora che avete qualche idea su quali dovrebbero essere le keywords, avete bisogno di aggiungere una lista di parole chiave. Noi utilizziamo svariati strumenti, alcuni piuttosto sofisticati, ma sia Google, sia Yahoo! Search Marketing hanno strumenti di suggerimento keywords che vi consiglieranno parole chiavi aggiuntive basate su quelle che avete trovato poco prima.  Google e Yahoo! offrono anche pubblicità, nella parte dei "link sponsorizzati" delle loro pagine… ma per ora noi vi stiamo dicendo come utilizzare le parole chiave. Andate sulla Home Page di Google della vostra nazione. Sotto il box di ricerca cliccate su "pubblicità" e subito dopo su "Adwords di Google", e premete su iscriviti subito… ora non ci si può tirare indietro, bisogna essere coraggiosi!

Questi saranno i migliori € 10.00 che avrete mai speso. Sarete reindirizzati per l'impostazione dell'account…quando vi chiederanno di inserire qualche parola chiave, mettetene solo un paio di quelle trovate. Vi verrà chiesto inoltre di creare una pubblicità; usate il nome dell'hotel come titolo e dite solo qualcosa di carino nelle due righe seguenti… non sarete ancora pronti per pubblicare il sito, ma avrete già un accesso agli strumenti.
 

1- Mettete la Home Page del sito come pagina di default del browser. [9]
2- Procuratevi dalla concorrenza le keywords che vi servono… [10]
3- Aprite un account Google Adwords e/o un account Yahoo! Search Marketing. [11]
4- Iniziate a costruire la vostra lista di frasi/parole chiave. [5]
5- Mettete le parole chiave nella barra del titolo della pagina del sito. [6]
6- Ogni giorno date un'occhiata alle statistiche del sito. [7]
7- Scoprire il numero di siti collegati alla vostra pagina. [8]
 
 

4- Iniziate a costruire la vostra lista di frasi/parole chiave.

Cliccate su Strumenti o Keyword Strumenti e sarete indirizzati ad una pagina che vi spiegherà come trovare più parole chiave, ovviamente basate su quelle fornite da voi. Usando il buon senso, attraverso qualche discussione con il proprio team (e forse con qualche cliente), costruite insieme una lista con le prime 20 key words e key phrases. In generale, salvo rare eccezioni, non utilizzate mai termini singoli, bensì combinazioni da 2 a 4 termini.
 
 

5- Mettete le parole chiave nella barra del titolo della pagina del sito.

La barra del titolo di un sito è quella striscia blu all'inizio dello schermo con il testo bianco. I motori di ricerca danno molta importanza al testo che trovano sulla barra del titolo. Chiedete al vostro web designer di mettere alcune delle parole chiave che avete trovato nel titolo della Home Page. Posizionate le parole più importanti all'inizio, seguite da un commento che ripeta il nome di destinazione e la parola "hotel" una seconda volta ( es. New York Hotel: il più importante hotel di lusso di New York: The Towers Hotel)…non riempite il titolo di parole chiave e non ripetetele più di due/tre volte.

Non iniziate con il nome della struttura… mettendo il nome dell'hotel all'inizio lo posizionerete alla fine dei risultati dei motori di ricerca. Questi ultimi infatti danno molto peso alla parole iniziali del titolo. Ora, pensate al modo di mettere le keywords nelle diverse pagine, cercando di creare una differente enfasi delle parola chiave per ogni pagina e aggiungete poi le stesse keywords nel testo della pagina. Non avete mai notato che il titolo è ciò che i motori di ricerca visualizzano nella SERP? Questo è anche il motivo per cui il titolo deve essere scritto bene. La stessa cosa vale per i navigatori che scelgono se cliccare sul link in base a ciò che leggono sull'intestazione. Ci siete ancora?
 
 

6- Ogni giorno date un'occhiata alle statistiche del sito.

Ogni giorno è il modo più facile. In qualsiasi luogo il sito viene ospitato, sarà in grado di offrire anche una statistica anche sintetica di quanti visitatori il sito ha ricevuto per giorno, quante pagine sono state visitate, la provenienza delle vistite e altre informazioni. E' importante che lo strumento che utilizzate per tracciare le visite consenta di individuare quelle provenienti dai motori di ricerca indicando anche le parolefrasi cercate. Meglio se vi dotate di un qualche strumento di web analytics, che oltre a tracciare queste e molte altre informazioni riesce ad incrociare i dati delle visite con quelle delle conversioni (richieste/prenotazioni andate a buon fine).
 
 

7- Scoprire il numero di siti collegati alla vostra pagina.

I Link di altri siti alla vostra pagina sono come dei voti. In parole povere, se il contenuto del vostro sito e quello di un altro sono uguali ma hanno migliori o più link rispetto a voi vuol dire che l'altro sito sarà posizionato davanti al vostro nel SERP. Il numero, la rilevanza dell'argomento e la qualità dei link al vostro sito hanno un peso significante nei motori di ricerca. Per scoprire quanti siti collegati al vostro, andate su Google ed inserite nella barra di ricerca:¼br /> Fatelo anche su MSN e Yahoo perché vedrete una differenza di risultati. Ogni motore di ricerca esamina i link diversamente, per cui la variazione nel numero dei link in arrivo è messa subito evidenziata.

Qualunque sia il numero, avrete bisogno di raddoppiarlo nei prossimi sei mesi, lentamente ma sicuramente. Se ne aggiungete molti e troppo velocemente i motori di ricerca "apriranno gli occhi" e cominceranno a smorzare gli effetti dei nuovi link. E per favore non firmare uno di quei contratti che ti dicono "noi possiamo aggiungere 10.000 link al tuo sito in un giorno per soli $29,95!"… Aggiungeranno il tuo indirizzo a siti non graditi, pieni di spam e la inbox sarà piena di robaccia in un giorno. In più, anche se aggiungeranno tanti link, è probabile che i motori di ricerca o ti buttino fuori dalla loro lista o non tengano conto dei link perché una crescita rapida di questi è vista come una cosa non "naturale".

Abbiamo così affrontato i fondamentali per approcciarsi alla visibilità sui motori di ricerca; ovviamente per avere risultati degni di nota in un mercato così competitivo è indispensabile affidarsi ad un Partner professionale con competenze verificabili e tangibili. Qualcuno una volta disse: "un viaggio di 1000 miglia inizia con un passo …" oggi abbiamo fatto i primi 7! Per capire se è opportuno approfondire questo argomento, fatti questa domanda: “il mio hotel riceve almeno il 20% delle prenotazioni direttamente dal sito web istituzionale….. ???”

8 Essentials for Building your Online Revenues
da Hotel Marketing Workshop – www.hotelmarketingworkshop.com [12]