- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Perché è importante sapere da dove vengono le prenotazioni del tuo hotel

leggi l’articolo completo... [2]Tracciare la provenienza delle prenotazioni dovrebbe essere un’attività scontata per chi gestisce un hotel, ma talvolta viene sottovalutata.

Per ottimizzare gli investimenti e capire come ragionano i viaggiatori, l’ideale è riuscire a sapere esattamente da dove viene ogni singola prenotazione e soprattutto tracciare anche quelle che di solito passano inosservate.

Molti dei nostri clienti hanno giusto il tempo di scorrere i risultati di Google Analytics e Simple Booking per capire se le prenotazioni siano più o meno cresciute rispetto all’anno prima o al periodo precedente. In pochi però si soffermano davvero a cercare di capire da dove vengano le prenotazioni.

Se invece andrete ad analizzare e tracciare esattamente la provenienza, potrete avere un quadro molto più chiaro del mercato e del comportamento dei clienti.

 

Tracciate tutto, proprio tutto!

Tracciare le prenotazioni provenienti dalle campagne Adwords, metasearch e social è un’attività abbastanza semplice, anche perché di solito l’hotel riceve un report dettagliato dall’agenzia web che se ne occupa.

La vera sfida è cominciare ad avere uno sguardo più ampio sulle prenotazioni e tenere un documento riepilogativo che vi permetta di confrontare il rendimento di ogni singolo canale:

 

Perché è così importante capire la provenienza delle prenotazioni?

Fare questa analisi potrebbe sembrarvi una perdita di tempo, invece può essere una vera e propria fonte di guadagno:

Se ad esempio risulta che una grossa fetta di clienti viene da Facebook, significa che i vostri potenziali ospiti si trovano lì e che per avvicinarli dovete investire in una strategia social più attiva.

 

Come sempre, analizzare e approfondire è la chiave per ottenere i migliori risultati. Non affidatevi alle prime impressioni o alle sensazioni, ma soltanto ai numeri.