- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Reels – La risposta di Instagram a Tik Tok

leggi l’articolo completo... [2]In un nostro precedente articolo, “Tik Tok for Business [3]”, abbiamo parlato di Tik Tok, analizzando i casi in cui questa piattaforma potrebbe essere vantaggiosa per le strutture alberghiere. Oggi invece vogliamo mettere in evidenza il lancio di Reels, una nuova funzionalità di Instagram, che vorrebbe rimpiazzare Tik Tok.

 

Un terreno fertile

 

Negli ultimi mesi sono state pubblicate diverse notizie riguardo alle falle di sicurezza introdotte da Tik Tok. Alcuni governi, come quello indiano, ne hanno addirittura vietato l’utilizzo. Anche gli Stati Uniti, in queste settimane, ne stanno valutando il divieto per questioni legate alla sua vulnerabilità, poichè metterebbe a rischio la privacy e i dati sensibili degli utenti o degli enti che la usano.

Tutto ciò lascia un bel vuoto e crea allo stesso tempo un’ opportunità per tante applicazioni in fase di start-up, ma anche per il noto colosso Instagram, che sta da tempo lavorando alla sua Reels.

Nel mese di Luglio infatti, Instagram ha annunciato ufficialmente il rilascio di Reels in India. Questa nuova funzione consente la creazione e l’editing di video brevi (della durata massima di 15 secondi) con l’ausilio di effetti speciali, musica o di altra tipologia di audio.

Attraverso Reels, Instagram ha già attirato decine di migliaia di influencer indiani ed è probailmente nella posizione migliore per sostituire TikTok, nel secondo mercato Internet più grande del mondo. Qualche numero? In India Tik Tok vantava circa 200 milioni di utenti attivi.

Adesso Instagram, con l’aggiunta di questa nuova funzionalità, registra in India un incremento di 55 milioni di utenti rispetto l’anno scorso, portando il totale degli utenti attivi mensili a circa 165 milioni. Cifre non di certo trascurabili.

 

I prossimi passi

 

La diffusione della piattaforma Reels è in costante crescita. Dopo i test in Brasile, Francia, Germania e India, la funzione di Instagram sta per essere lanciata negli Stati Uniti, proprio nel momento in cui nel paese si discute del divieto di utilizzo di Tik Tok. Un ottimo tempismo, senza dubbio. Nel frattempo, in vista del lancio di Reels a livello globale, Facebook sta stringendo accordi con molti brand musicali.

I video Reels saranno visualizzati nella scheda Esplora di Instagram, consentendo di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai propri followers. Sarà possibile inoltre condividere i video Reels come Storie, ma in questo caso il loro contenuto non verrà visualizzato nella scheda “Esplora” e scomparirà dopo 24 ore.

 

Un’opportunità per gli albergatori?

 

Potrebbe Reels essere uno strumento di marketing efficace per gli albergatori? E’ ancora troppo presto per dirlo, ma possiamo già iniziare a fare alcune riflessioni.

Secondo un’analisi di Hootsuite [4] sulle statistiche social del 2019 fornite a livello globale, Instagram  ha una maggiore incidenza di utenti nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni, e si sta diffondendo anche in fasce più alte di età.

Sappiamo invece, da fonti ufficiali di Tik Tok, che circa il 41% degli suoi utenti hanno tra i 16 e i 24 anni e il 66% di questi hanno meno di 30 anni. Quindi per gli albergatori, la tipologia di audience di Instagram potrebbe essere più interessante rispetto a quella di Tik Tok.

Inoltre, la creazione dei video Reels da parte degli albergatori sarebbe agevolata dal fatto che Instagram è già una piattaforma che viene usata da loro abitualmente.

Per quanto riguarda l’efficacia sugli obiettivi di brand awareness e traffico sul sito, bisognerà testare se i contenuti dei video Reels saranno virali come quelli delle challenges di Tik Tok. Anche per quanto riguarda le conversioni, bisognerà capire quanto questa nuova funzionalità, porterà un contributo aggiuntivo alle normali creatività di Instagram.

Altro aspetto da analizzare, non ultimo per importanza, saranno i costi. Al momento i costi pubblicitari di Facebook e Instagram sono molto più competitivi di quelli di Tik Tok. Speriamo che anche la sponsorizzazione di contenuti video Reels rimanga tale, per avere un buon ritorno sugli investimenti.