- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Social Media per hotel: Facebook svela gli argomenti preferiti dagli utenti in estate

leggi l’articolo completo... [2]Di cosa parlano le persone durante l’estate sui social network? A saperlo, l’albergatore potrebbe elaborare una strategia di social media marketing che sfrutti gli argomenti preferiti dagli utenti.

Uno studio di Facebook ci permette di sbirciare tra le conversazioni di Americani e Canadesi durante l’estate, per capire come scrivere contenuti che arrivino dritti al cuore di questi viaggiatori.

La ricerca è stata condotta la scorsa estate, ma di certo è un ottimo punto di partenza per capire che tipo di piano editoriale potete inventarvi per il vostro albergo, sia su Facebook che su Instagram.

 

Luoghi e argomenti più gettonati: non solo viaggi

Molti hotel si limitano a postare foto della struttura, della destinazione, paesaggi e piscine. Ma sebbene questi siano sicuramente argomenti d’appeal, ce ne sono altri che possono conquistare l’attenzione dei viaggiatori.

Se guardiamo i luoghi dove Americani e Canadesi fanno check-in con i social network, ci accorgiamo che c’è tutto un mondo di informazioni che possiamo condividere con loro e che spesso non prendiamo neanche in considerazione.

In estate agli Americani piace uscire e socializzare: ristoranti, luoghi storici e musei, bar, parchi e ambienti sportivi sono lo sfondo delle attività più gettonate.


(passa il mouse sopra l’immagine per ingrandirla)

I Canadesi invece amano soprattutto condividere le loro mete di viaggio: infatti fanno check-in soprattutto in luoghi culturali, parchi, ma anche hotel, aeroporti e spiagge.

Se poi scendiamo nel dettagli degli argomenti più condivisi, vediamo che sia su Instagram che su Facebook si assomigliano molto: in testa alla classifica ci sono sempre conversazioni che riguardano parenti o amici, ma per il resto si spazia dal tempo libero agli sport, dalla salute alla bellezza (d’altronde questo è il momento della prova costume!).

Solo il 9/10% dei post parla effettivamente di viaggi e il 7/8% del meteo.

Anche gli hashtag più utilizzati su Instagram confermano questo trend:

Sui social parlate degli argomenti che interessano agli utenti

Questi dati sono una perfetta traccia per creare un calendario editoriale sui social con i contenuti che davvero interessano ai viaggiatori. Se andate incontro ai loro gusti (e lasciate da parte i vostri), di certo avrete più chance di essere visti e ricondivisi.

  1. Attività ricreative:
    Mostrate a chi vi segue su Facebook e Instagram quante e quali attività e sport si possono svolgere nella vostra destinazione durante le vacanze. Ci sono un sacco di alberghi di mare e di montagna che possono postare foto, consigli, itinerari e magari girare video o live video di quello che accade nella loro struttura: partite di tennis, gente che fa kite surf, passeggiate all’aria aperta.
  2. Consigli salute e bellezza:
    Se avete una spa interna all’hotel o un ristorante, pensate a qualche contenuto per attirare l’attenzione delle signore in cerca di consigli beauty. Oppure inventatevi speciali offerte a tema, che puntino a offrire una vacanza con un occhio di riguardo per la forma fisica. Questo è un ottimo spunto anche per il vostro blog, se ne avete uno.
  3. Cibo e bevande:
    diciamo la verità, questo è un argomento che va alla grande anche nei periodi invernali. Certo è che d’estate la gente si sbizzarrisce con cene all’aperto e cocktail fotografati in cima a vertiginosi rooftop. Se avete un buon panorama e un bar, è il momento di immortalare le creazioni del vostro barman.

 

Scegliete gli argomenti in base ai giorni

Uno dei dati più divertenti dello studio di Facebook, è che ci mostra come certi argomenti vadano per la maggiore in certi giorni specifici.


(passa il mouse sopra l’immagine per ingrandirla)