TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti attivi

leggi l’articolo completo...

TikTok continua la sua inarrestabile ascesa. L’ultimo traguardo tagliato è quello di un miliardo di utenti attivi al mese. 

 


Facciamo il punto partendo da un articolo di Social Media Today.

 

L’annuncio dell’applicazione e il quadro generale

 

Secondo il social network di Byte Dance, “ora più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo vengono su TikTok ogni mese per divertirsi mentre imparano, ridono o scoprono qualcosa di nuovo. Siamo onorati di essere una casa per la nostra comunità immensamente diversificata di famiglie, piccole imprese e creatori che si trasformano nelle nostre star preferite. “

La piattaforma è diventata in breve tempo un vero e proprio modello da imitare. Molti social network infatti si sono messi sulla scia di TikTok per replicarne le funzionalità più utilizzate, come nel caso di YouTube e il formato Shorts. 

Più nello specifico, la piattaforma cinese è passata da 54 milioni di utenti nel gennaio 2018 a un miliardo raggiunto in questi giorni, per una crescita mensile media di circa 950 milioni di persone, nel corso di 45 mesi circa. Per apprezzare la significatività del dato, basta pensare che Instagram è passata da 100 milioni di utenti attivi nel febbraio 2013 a un miliardo nel giugno 2018; il traguardo è stato raggiunto in circa 66 mesi. 

 

La vera forza di TikTok

 

TikTok spopola nelle fasce più giovani della popolazione, che amano produrre e fruire dei contenuti video. 

Gli utenti più giovani trascorrono sempre più tempo in app, a discapito delle altre piattaforme, Facebook e Instagram in primis. Ad oggi, il social blu rimane comunque il social media più utilizzato al mondo, grazie anche ai continui investimenti nell’aggiornamento delle proprie tecnologie. 

Utilizzare TikTok all’interno del proprio piano marketing potrebbe rivelarsi una scelta strategica per più motivazioni. Alla base, c’è la possibilità di intercettare tantissimi giovani utenti, molti dei quali un domani avranno la possibilità di scegliere in autonomia le destinazioni per le proprie vacanze. Lavorare quindi già adesso in chiave brand awareness potrebbe essere d’aiuto per guidare gli utenti a future conversioni. 

Non solo. Ormai è sempre più importante integrare il formato video all’interno della propria strategia promozionale. In questo senso TikTok non può che essere uno dei luoghi prediletti in cui postare i propri contenuti. 

Infine, anche le campagne pubblicitarie possono rivelarsi un prezioso e utile strumento per promuovere il proprio hotel, sviluppando un visual storytelling che racconti e valorizzi tutte le potenzialità dell’albergo.  

 

Utilizzate già TikTok all’interno del vostro piano marketing? Se sì, con quali risultati? Scrivetecelo nei commenti.