TikTok, tutti i suggerimenti per aumentare le conversioni

leggi l’articolo completo...

TikTok ha rilasciato una serie di suggerimenti per aumentare i tassi di conversione degli annunci pubblicitari, analizzando le performance delle promozioni attivate dagli advertiser in piattaforma. Se utilizzate TikTok come canale promozionale per la vostra struttura, di seguito troverete alcune preziose indicazioni.

 

Come esaltare le prestazioni di TikTok

 

Come riportato da Social Media Today, attraverso un sistema di analisi automatizzata, TikTok ha scansionato la sua rete di annunci pubblicitari a caccia degli elementi ricorrenti che, più di altri, hanno assicurato prestazioni soddisfacenti per gli inserzionisti.

Dall’indagine, sono emersi piuttosto chiaramente i fattori chiave per il successo delle campagne a pagamento:

 

  • Utilizzare video a schermo intero;
  • Inserire una call to action chiara e immediata;
  • Concentrare la comunicazione del messaggio promozionale in un breve lasso di tempo, fra i 21 e i 34 secondi;

 

La pubblicazione di video a schermo intero assicura all’utente che visualizzerà il contenuto una fruizione immersiva e coinvolgente.

Una CTA chiara, istantanea e in linea con il contenuto promosso gioca un ruolo strategico fondamentale per incentivare i click da parte degli utenti della piattaforma per acquisire maggiori informazioni.

Concentrare il messaggio in un breve arco temporale aumenta la possibilità di catturare l’attenzione degli utenti. Così facendo, le probabilità che un utente interrompa la visione del video durante il clou diminuiscono.

 

Altre preziose indicazioni

 

Non sottovalutate l’importante di inserire i sottotitoli. Quest’ultimi, nei contenuti video analizzati da TikTok, hanno incrementato i tassi di conversione fino all’80%.

Gli utenti del social di ByteDance amano anche utilizzare la funzionalità voiceover, la quale permette di registrare in fase di post produzione una voce fuori campo. Se questa descrive il prodotto/servizio illustrato nel contenuto, i tassi di conversione possono aumentare fino all’87%.

Anche le riprese del video hanno un peso specifico. Una varietà di scene può portare ad un aumento delle conversioni fino al 38%; è dunque preferibile eseguire più filmati invece di concentrarsi su una ripresa statica, fissata costantemente su un singolo elemento o scenario.

 

Questi importanti accorgimenti sono una parte di tutti i fattori che possono contribuire ad un’ottima gestione del vostro profilo TikTok. Se la vostra audience è ben profilata e i contenuti risuonano bene con il vostro target, i suggerimenti sopra riportati possono produrre benefici tangibili e concreti alla gestione del vostro profilo.