- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Tutti pazzi per tablet & co: gli hotel di lusso seducono i clienti con gli strumenti più “cool”

leggi l’articolo completo... [2]Sono già diversi anni che la tecnologia ha fatto il suo ingresso negli hotel di lusso più ricercati, soprattutto all’estero.

Tecnologie avanzate e digitalizzazione dei servizi sono investimenti dettati talvolta da una scelta d’immagine – per quanto riguarda le strutture design più alla moda – oppure, nella maggior parte dei casi, da nuove strategie marketing escogitate per differenziarsi dalla concorrenza ed offrire qualcosa di davvero unico e distintivo ai clienti.

Per dimostrare che la struttura è al passo coi tempi ed è capace di replicare l’esperienza di casa dell’ospite anche in albergo, numerosi hotel a livello internazionale hanno iniziato così a mettere a disposizione, gratuitamente o in prestito, tablet multifunzionali, lettori mp3 ultima generazione con stazioni dock relative e speaker di alta qualità, smartphone con accesso ad internet.

iPad, iPod ed iPhone sono i principali device che accomunano le scelte di questi hotel: ma perché soltanto Apple e non ad esempio Sony, che negli ultimi anni ha comunque dato dimostrazione di saper produrre oggetti all’altezza anche di Apple?!

Bisogna considerare che nell’immaginario collettivo tutto ciò che è contraddistinto dalla “mela col morso” rappresenta uno status symbol sinonimo di distinzione ed esclusività, dunque facilmente associabile alla mission degli alberghi di lusso che solitamente li introducono.

E’ vero anche che gli apparecchi di casa Jobs vantano un design – sia esterno che interno – di tale ricercatezza e pregio che non ha eguali sul mercato e che oggi è considerato ormai garanzia di massima qualità, funzionalità ed efficienza.

L’iPad diventa lo strumento tecnologico più amato dagli hotel a 5 stelle

Tra i gadget di casa Apple quello che in assoluto sembra aver riscosso più successo tra gli alberghi di alto livello è senz’altro l’iPad, aggiunto al menù dei servizi per fornire agli ospiti un mezzo innovativo per navigare sul web, ma non solo.

Penso ad esempio al Plaza di New York, che solo qualche giorno fa ha annunciato di rendere disponibili su iPad fiammanti collocati in ogni camera tutti i servizi dell’hotel: dal concierge al servizio in camera, dalla prenotazione al ristorante con menù personalizzato alla regolazione della temperatura e della luce in stanza, tutto è possibile sul piccolo tablet.

Le notevoli prestazioni dell’apparecchio, sono rese visibili nel video ufficiale diffuso dall’hotel:

Il Plaza non è stato certo il primo ad accogliere l’iPad tra le pareti delle sue suite: anche altri hotel si sono già allineati da mesi al nuovo trend, mettendo in luce le tante potenzialità del desiderato gadget per uso alberghiero, ad esempio:

Non solo tablet in hotel

L’iPad non è l’unico device tecnologico sfoderato dagli hotel di lusso più competitivi: molto richiesto è anche l’iPod e le conseguenti dock station necessarie a ricaricarlo o ad ascoltare la propria musica in camera.

All’Hotel Dream di Manhattan ad esempio, già nel 2004 ogni ospite aveva il piacere di trovarsi in camera un iPod ultima generazione con 2.000 brani pronti per l’ascolto. Lo stesso anche al The Crescent di Beverly Hills, con i suoi iPod Music Minibar, il cui manager ha sempre sostenuto che “la musica fa ormai parte della stessa esperienza di viaggio”.

Intanto il Langhman Place di Hong Kong promette che presto inaugurerà camere equipaggiate con l’essenziale per il viaggiatore moderno, come sound system della Bose, macchine Nespresso e iPhone 4 “en-suite” con guida della città e telefonate locali gratuite.

Anche gli hotel più piccoli possono mettersi al passo

Se questi strumenti tecnologici come servizio aggiuntivo (o meglio. compreso nel prezzo) gratuito sembrano al momento essere appannaggio esclusivo degli hotel più prestigiosi, niente vieta che anche le strutture più piccole si mettano al passo.

Acquistare degli iPod, iPhone o addirittura iPad da mettere a disposizione degli ospiti nelle aree comuni, potrebbe rivelarsi un investimento davvero interessante dai costi tutto sommato non proibitivi. (Hotel 2020: supertecnologici e personalizzabili [3])

Hotel Chatter consiglia: “Gli alberghi dovrebbero accettare la sfida competitiva basandosi soprattutto sull’implementazione dei nuovi strumenti tecnologici, e in questo contesto gli iPad sono la perfetta amenity, dato che non sono così ingombranti come i computer tradizionali e sicuramente meno dei laptop, e allo stesso tempo molto più interattivi e di facile utilizzo, comodi da utilizzare anche rilassati su una chaiselongue oppure sdraiati a letto”.

Perché ad esempio non regalarsi un iPad con cui il cliente possa dare un’occhiata alle ultime news senza dover ricorrere all’ingombrante cartaceo? Oppure perché non offrire in prestito iPod con guide mp3 della città?

Qualcuno in fondo ci ha già pensato: il pacchetto “Passeggiate di Gusto” dei Mosaico Hotel di Ravenna ad esempio, comprende 2 iPod con itinerari guidati, mentre il Tribeca Grand Hotel di New York offre iPod in affitto per godersi la grande mela con la colonna sonora preferita.

Qualcuno di voi ha dotato il proprio hotel di strumenti di questo tipo? Con quali risultati? Raccontateci la vostra esperienza!