- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

YouTube – Ottima vetrina per il settore del Travel

leggi l’articolo completo... [2]

Vi state chiedendo se la presenza su un canale come YouTube possa supportare la strategia di marketing della vostra struttura alberghiera? È sicuramente importante pubblicizzare il proprio hotel attraverso dei video, ma è davvero così rilevante inserire dei contenuti visuali su YouTube? Analizziamo insieme un po’ di dati.

 

YouTube è il secondo sito più visitato al mondo

 

Ebbene sì, le statistiche di questi ultimi anni, vedono YouTube, come il secondo sito/social visitato al mondo, dopo il colosso di Facebook. Ben 1,9 miliardi di utenti attivi mensili. E non solo. Le visualizzazioni dei contenuti relativi ai viaggi sono aumentate del 41% tra Agosto/Settembre 2017 e Agosto/Settembre 2018. Cifre davvero da capogiro.


Fonte: Hootsuite

 

Statistiche da monitorare – CTR, Tempo di visualizzazione e Ritenzione dell’Audience

 

Quali sono in questo caso le statistiche da monitorare per aumentare la visualizzazione dei video su YouTube? Prendendo spunto da un articolo di SocialMediaExaminer [3], ve ne suggeriamo alcune determinanti.

Sebbene il vostro intento finale sia la conversione, quando si parla di YouTube, un indicatore molto importante da tenere d’occhio è il CTR (Click Through Rate). Per quale motivo? Un’alta percentuale di CTR ha un impatto diretto sulla frequenza con cui YouTube propone i contenuti e di conseguenza anche sulle visualizzazioni video. Vediamo come, facendo un esempio.

Supponiamo che il video venga proposto 1000 volte e che 100 persone facciano click su di esso. In questo caso avremo un CTR del 10% (1000 impressions/100 clicks). Nel caso in cui questo sia basso, YouTube potrebbe decidere di diminuire drasticamente il suggerimento di visualizzare il contenuto. Se invece questo è alto, la piattaforma vi darà maggiore copertura, ovvero una più alta visibilità.

Al fine di aumentare il CTR, bisogna tenere conto che, a contribuire a questo calcolo, contano solamente le impressions (ovvero il numero di volte che il video viene proposto sullo schermo) che derivano dalla ricerca, da visioni suggerite (suggested videos) e dalla sidebar (barra laterale) di YouTube. Non contano invece le impressions quando un video viene visualizzato ad esempio attraverso un sito web o altri social.

Altre metriche che YouTube utilizza per valutare la qualità dei contenuti e l’interesse dei suoi utenti verso questi, sono il Watch Time e Audience Retention. In cosa consistono? Il Watch time è semplicemente il tempo di visualizzazione del video, calcolato in minuti. L’Audience Retention è un parametro più avanzato, attraverso il quale YouTube valuta la qualità dell’esperienza dei suoi utenti.

In che modo? Viene calcolata sia la percentuale di video che viene vista, sia la media della durata della visione. Quindi se mediamente le persone visualizzano il 30% di un video di 20 minuti e invece il 95% degli utenti visualizzano un altro contenuto di 3 minuti, per YouTube questo è un segno che il video più breve fornisce un contenuto più efficace e più apprezzato.

 

Come aumentare la visibilità su YouTube

 

Al fine di aumentare il CTR in modo organico (ovvero non attraverso annunci a pagamento), bisogna creare un pubblico interessato ai propri contenuti. Per far ciò è importante non solo avere un video e un’anteprima di qualità, ma anche inserire delle parole chiave ad-hoc nel titolo, che consentano a questo di potere essere ricercato attraverso la barra di ricerca di YouTube.

Infatti più il titolo conterrà delle parole chiave di rilievo, più attrarrà un pubblico coinvolto a determinate tematiche e maggiori saranno i click ricevuti. È così fondamentale che le parole chiave siano strettamente connesse ai vostri contenuti, altrimenti ci sarebbero maggiori impressions (ovvero possibilità del contenuto di essere servito) ma minore CTR.

 

Insomma, il video marketing è una tendenza in crescita negli ultimi anni e visti questi numeri, YouTube risulta essere una vetrina di eccellenza sulla quale poter inserire le proprie narrazioni visive.

Riteniamo perciò, che stabilire un piano operativo di marketing inclusivo di azioni mirate ad aumentare la vostra presenza su YouTube, possa aiutare ad influenzare il processo decisionale dei turisti e contribuire poi indirettamente ad aumentare le prenotazioni.