- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

BTO 2010 Live: “Mobile Better Tourism”

leggi l’articolo completo... [2]Si parla di Mobile con Mirko Lalli ed i rappresentanti di Bookassist, Cisco, H-art e Commstrategy.

Parliamo della incidenza sul turismo del mobile… perché vale la pena essere su Mobile?

La crescita degli Smart Device è la più veloce della storia: iPod, iPhone ed IPad hanno avuto un boom repentino, perché la gente desidera strumenti sempre più complessi e sempre più veloci per connettersi e comunicare, strumenti che rendono più semplice la propria vita.

Ma siamo pronti? Siamo pronti ad abbracciare queste nuove tecnologie?

Mobile is clearly going to win the battle with traditional computers”, ha dichiarato il CEO di Google. Recentemente ad esempio è emerso che la pubblicità mobile ha un tasso di conversione molto più alto rispetto a quello della tradizionale, dunque chiunque decida di investire in advertising online, potrà sicuramente mirare ad introiti interessanti.

Perché questo? Sicuramente per la rilevanza della tipologia di advert. Essendoci meno competizione, emergono con più facilità meno pubblicità ma molto più rilevanti per l’utente.
Inoltre lo spazio di visualizzazione è molto più piccolo: non ci sono tutte le distrazioni visuali che esistono sul PC.

In più il mobile offre servizi e prodotti anche a pagamento in real time: dovunque si trovi l’utente, con il mobile può decidere dove andare e cosa fare anche nell’immediato, cosa che spesso non può fare sul pc.

È chiaro dunque che il target a cui ci si rivolge con il mobile non è sempre lo steso del pc, o perlomeno è chiaro che va a soddisfare bisogni diversi.

Detto questo, sempre più persone dipendono dal mobile, anche per il settore travel: secondo una ricerca di Google, il 68% degli intervistati ha intenzione di acquistare servizi turistici da mobile nel prossimo futuro.

Dunque vale la pena essere presenti con un sito ottimizzato su mobile e promuoverlo con strategie di marketing ideate appositamente per questo nuovo canale.

Perché un sito mobile piuttosto che un app?! Semplice, perché non c’è bisogno che l’utente scarichi l’applicazione. Dal vostro sito ufficiale potrà invece accedere automaticamente alla migliore esperienza mobile possibile senza alcuno step aggiuntivo!