- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

3 Consigli per ottimizzare il sito dell’hotel anche per il Mobile

leggi l’articolo completo... [2]Cresce il Mobile, cresce la necessità di andare incontro alle esigenze degli utenti che visitano il nostro sito non solo da PC ma anche da strumenti mobili.

Accedere a certi siti di hotel da iPhone o Blackberry può essere davvero un’esperienza frustrante: ricordo ancora con rabbia i miei vani tentativi di trovare il numero di telefono dell’hotel di Mestre dove dovevamo tenere un corso di formazione per albergatori lo scorso anno. Inutilmente ho scorso l’indice sulla home page dell’albergo per almeno 20 minuti sull’iPhone, quando ho realizzato che avrei fatto prima a chiamare in ufficio per farmi dare a voce il numero.

Ovviamente se l’hotel di Mestre avesse avuto un sito mobile, come molti nostri clienti hanno già fatto nel corso del 2010, il problema non si sarebbe presentato. Comunque il fatto che abbia avuto così tante difficoltà a rintracciare da Mobile un dato essenziale, e se vogliamo anche banale, come il numero di telefono, non è giustificabile.

Se ancora non vi siete decisi ad investire nella realizzazione di un Sito Mobile dell’hotel [3], abbiate almeno la prontezza di prendere col vostro Partner Web alcuni accorgimenti perché il sito dell’hotel sia ben navigabile anche da Mobile.

A questo argomento SEOmoz [4], ha dedicato un piccolo video che offre tre semplici indicazioni per rendere un sito web a portata di tutti i navigatori mobile. Indicazioni a prima vista scontate, ma che nella pratica spesso sono disattese.

  1. Analizzate i comportamenti degli utenti Mobile
    Chi naviga da Smartphone non ha le stesse esigenze e gli stessi comportamenti di coloro che effettuano le ricerche standard su computer. Capire come agisce questa fetta di clienti può svelare molti fattori da ottimizzare per incentivare l’usabilità mobile. Per farlo Google Analytics permette di creare un Segmento Avanzato predefinito chiamato “Google Mobile” che analizza in dettaglio i dati delle visite da mobile, ad esempio quali sono le chiavi di ricerca con cui la maggior parte dei clienti mobile approda sul sito ufficiale dell’hotel, oppure quali sono le pagine maggiormente visitate. In questo modo potrete pianificare degli interventi mirati per il mobile. Se ad esempio molti utenti atterrano su una pagina con un alto tasso di rimbalzo, forse quella pagina presenta qualche problema di visualizzazione o le informazioni cercate non sono ben visualizzabili da Smartphone.

  2. Pensate in modo “Locale”
    Secondo uno studio di Google, il 95% delle ricerche mobile sono rivolte al reperimento di informazioni locali, ad esempio numeri di telefono ed indirizzi di ristoranti, negozi, ed altre attività vicine al luogo in cui ci si trova. Abbiamo già visto che i mobile device sono solitamente utilizzati in ambito alberghiero non per pianificare il viaggio, quanto più per prenotare o cercare informazioni quando si è già raggiunta la destinazione (vedi articolo “Travel mobile: in crescita le prenotazioni last minute o last hour [5]”).

    Quindi è d’obbligo non solo rendere i contatti della struttura ben visibili e reperibili all’interno del sito in ogni pagina, ma anche ottimizzare la presenza della struttura su Google Places [6].

  3. Pensate in modo “sociale”
    La parola chiave più ricercata in assoluto da strumenti mobile è “Facebook”. Questo sta a significare che gli strumenti mobile sono utilizzati primariamente per accedere ad applicazioni social, come Facebook, Twitter e in certi contesti anche LinkedIn.

    Dunque se le pagine dell’hotel, le offerte, o almeno la home page, sono condivisibili sui social network, sicuramente offrirete agli utenti mobile un incentivo a diffondere i vostri contenuti. Ugualmente se avete profili social, darete un ulteriore punto d’accesso agli utenti mobile: ricordate di specificare bene la location, i numeri e le e-mail per contattare l’hotel.

Prendete d’esempio il sito dell’Hotel Olimpico [7]: contatti in evidenza in ogni pagina e bottone “like” in bella vista sulla Home Page


 
 
Di seguito, il video integrale realizzato da SEOmoz e dedicato all’ottimizzazione Mobile del sito:

Wistia [8]

Avete altri suggerimenti per rendere il sito dell’hotel più appetibile via Mobile? Aspettiamo i vostri consigli!