- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Facebook testa le City Guides: il nuovo strumento per pianificare e prenotare un viaggio

[2]Sembra proprio che Mark Zuckerberg voglia fare di Facebook la nuova piattaforma per pianificare a tutto tondo i viaggi.

Il social network infatti ha lanciato una funzionalità all’interno della sua applicazione mobile chiamata City Guides, che permette di conoscere una destinazione e prenotare direttamente, chiamare o mandare messaggi a hotel, ristoranti e altri operatori turistici.

Molti esperti di settore hanno visto in questa mossa una specie di sfida rivolta a Google e in effetti è difficile dar loro torto, perché le City Guides ricordano moltissimo Google Trips [3], l’applicazione di Google per aiutare gli utenti a organizzare la vacanza. Anche le City Guides infatti consigliano i luoghi da vedere, gli eventi a cui partecipare e i posti frequentati dagli amici.

In realtà Facebook dichiara [4] che non si tratta di una novità, ma solo di una riorganizzazione di contenuti che esistono già sulla piattaforma: “Stiamo testando un redesign delle pagine delle città per mostrare varie informazioni sulle destinazioni. Questi contenuti esistono già su Facebook, ma faremo in modo di riunirli e offrirli agli utenti in modo più personalizzato e rilevante per ciascuno. Questo aiuterà la gente a conoscere meglio la propria città o una città che deve visitare attraverso gli occhi dei propri amici.”

Per il momento le guide sono disponibili solo per pochi utenti e solo per alcune grandi città statunitensi:

Per ogni destinazione saranno visibili gli eventi in programma e le attrazioni suggerite:

 

Quello che rende interessanti le guide di Facebook per gli hotel, è il fatto che potrebbero favorire una maggiore visibilità della struttura e guidare più speditamente un utente alla prenotazione diretta.

Gli hotel che hanno un booking engine integrato infatti già adesso possono mostrare sulla propria pagina il pulsante “book now” da cui si accede al sistema di prenotazione del sito ufficiale. Questo è un esempio tratto dalla pagina Facebook dell’Hotel Maranello Village [5]: