- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Fattori decisivi per la prenotazione diretta on-line #1 – Foto e Video dell’hotel

hotel prenotazione diretta on-line - Foto e Video dell’hotelAbbiamo già detto tante volte che il tasso di conversione è l’indicatore più importante per misurare l’efficacia del sito web dell’hotel; quali sono quindi i fattori principali per incentivare la prenotazione on-line dal sito ufficiale? Questa settimana parliamo di foto e video dell’hotel.

L'importanza di un efficace impatto visivo non può essere enfatizzato abbastanza. Secondo PhoCusWright, foto e video della struttura sono i due fattori che influenzano di più gli acquisti di viaggio, per ben l’81% dei viaggiatori on-line.

Foto dell’hotel – Vivide e ad alta definizione

Le foto delle camere sono le più importanti, ma non dobbiamo dimenticare gli altri ambienti; maggiore è l'ampiezza e la varietà del catalogo fotografico dell’hotel, meglio è.

Come abbiamo già sottolineato parlando di Web Design [2]:

C’è una grande confusione sulla grafica più adatta al sito web dell’hotel: i siti completamente in flash sono spesso delle semplici brochure, che non invitano l’utente a prendere azioni sul sito. Rimanere attraenti nella semplicità è il marchio dei grandi designer. L’ “art pour l’art” è un bellissimo concetto ma qui non stiamo parlando di premi di grafica che deve ricevere il designer ma di prenotazioni che deve ricevere l’hotel.
 
La parte FOTOgrafica deve essere consistente, il design del sito deve accoglierla nel modo più adatto. La grafica deve essere un supporto alle funzionalità del sito, aprire spazi per i contenuti, gli elementi di navigazione, le foto, i testi, il booking, e lasciare spazi vuoti senza sovraffollare; un design “pulito” da un’idea di sicurezza e rassicura gli utenti sulla prenotazione on-line.

Con delle foto vivide ad alta definizione (fatte da un professionista con attrezzature adeguate) il visitatore ha un'esperienza visivo/emotiva che lo aiuta a prendere decisioni d'impulso senza doversi soffermare, con conseguente mancato acquisto, su motivazioni eccessivamente razionali.
 
 

Video on-line dell’hotel – Più differenziazione, più conversione, più visibilità

Una delle tendenze in maggiore crescita nel settore turismo è l’utilizzo di video on-line. Abbiamo parlato in diverse occasioni dei benefici del video on-line, uno strumento utile per diversificare il Brand, aumentare sia la conversione che la visibilità del sito dell’hotel. Vi rimandiamo ai seguenti articoli:

Broadcast yourself! – Il vostro hotel come Marlon Brando [3]

Video on-line e industria turistica – un matrimonio perfetto [4]
 
5 buoni motivi per prendere in considerazione il Video Marketing dell’hotel [5]

L’importanza dei Video nel Web 2.0 non deve essere sottovalutata:

Il Web sta diventando a titolo definitivo un media collaborativo basato sui rapporti interpersonali fra gli utenti, raggruppati a loro volta in comunità. La produzione di un video on-line per l’hotel è ora più che mai efficace in termini di ROI proprio per la pubblicità gratuita che genera.
 
Le possibilità dal punto di vista del marketing e della distribuzione diventano davvero infinite. Il video verrà ripreso dagli utenti, votato, commentato, ripubblicato su blog personali, Social Network, su TripAdvisor…tutto questo senza bisogno di allocare budget. E’ passaparola gratuito, nel modo più efficace e potente possibile.

 
 

Conclusioni

Uno dei vantaggi del sito ufficiale dell’hotel rispetto alle semplici “schede prodotto” delle agenzie di viaggio on-line è proprio una maggiore ricchezza nella descrizione visiva di camere, ambienti comuni e location.

Non è casuale che Expedia si sia mossa, con il media-based pricing [6] proprio in questa direzione, per cercare di aumentare la presenza di video, foto e rich media nelle pagine di descrizione del proprio catalogo. 

Le agenzie di viaggio riusciranno difficilmente a sconfiggere i siti ufficiali degli hotel su questo campo di battaglia. E’ quindi necessario migliorare ed enfatizzare la descrizione visiva dell’hotel quanto più possibile; nessun video, nessuna foto (se realizzati in modo professionale), saranno mai un investimento superfluo.