- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Revenue Management e Travel 2.0: un connubio vincente

leggi l’articolo completo... [2]Si è concluso con successo il corso “Revenue Management Alberghiero & Travel 2.0”, l’ultimo innovativo workshop tenuto da Franco Grasso e Booking Blog dal 24 al 26 giugno scorsi a Firenze.

Un corso questo, che ha visto emergere chiaramente una nuova e fondamentale tendenza nel settore alberghiero: oggi il Revenue Management e il Travel 2.0 sono diventate due realtà imprescindibili l’una dall’altra. Il RM può infatti rivelarsi davvero efficace solo se gestito in linea con i trend più recenti del web 2.0 e con la stessa attenzione che è necessario attribuire alle dinamiche dei social network.

 

Strategie di Revenue Management e monitoraggio di Social Media

Fare Revenue Management, come ha sottolineato più e più volte durante il corso Franco Grasso, non significa solo saper gestire al meglio le tariffe dell’hotel in modo da riuscire ad ottenere il massimo guadagno e la massima occupazione in ogni momento dell’anno, ma anche saper utilizzare strategie importanti di posizionamento sui portali, i motori di ricerca e i social media.

In particolare, incentivare i clienti a scrivere su TripAdvisor per ricevere recensioni positive ed avere cura di rispondere a quelle negative, sono fattori fondamentali per ottenere visibilità e conversioni.

Ecco allora che non conta soltanto offrire un servizio impeccabile, riuscire a generare il massimo delle prenotazioni da ogni telefonata o e-mail che si riceve in reception, ma anche monitorare costantemente la propria immagine on-line, saper leggere i suggerimenti dei clienti, avere la capacità di gestire in modo positivo le critiche quando ce ne sono.
 
 

L’importanza di strategie pratiche e innovative

Come è emerso dal questionario che abbiamo chiesto di compilare a tutti i partecipanti, ciò che ha reso davvero coinvolgente ed utile il corso è stato il suo “nuovo approccio al tema, davvero adatto alla realtà che stiamo vivendo”, la “praticità con cui sono state affrontate le problematiche” e la “concretezza degli argomenti trattati”.

Chi ha partecipato al corso nelle passate edizioni, ha messo in pratica le tecniche apprese nei giorni immediatamente successivi alla conclusione ed ha riscontrato in modo inequivocabile l’assoluta efficacia delle strategie suggerite da Grasso e dagli esperti di QNT Hospitality e Booking Blog.

Ci auguriamo che anche chi ha partecipato a questo nuovo corso, possa subito verificare l’efficacia delle strategie di Revenue Management e di gestione della brand reputation sui Social Media suggerite e lasciare qui una testimonianza!

 
 
Per tutti gli altri che invece ancora non hanno potuto prendere parte al corso: non allarmatevi, presto potreste avere una nuova possibilità…

Franco Grasso Franco Grasso
1) Un momento della lezione di Franco Grasso 2) Un momento della lezione di Franco Grasso
Sergio Farinelli Franceso Tapinassi
3) Intervento di Sergio Farinelli 4) Intervento del Prof. Francesco Tapinassi