- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Tasso di Conversione – il sito web del vostro hotel è un efficace strumento di vendita?

conversion rate hotel tasso di conversioneGli obiettivi di business del vostro sito web dovrebbero supportare gli obiettivi di business dell’hotel, e su questo non ci sono discussioni: quindi quali sono gli obiettivi  del vostro sito web? Informativi o commerciali? Essere visti dal maggior numero di persone possibili o ricevere il maggior numero di prenotazioni?

La metrica fondamentale nell’e-commerce -ed i siti degli hotel non devono essere delle vetrine ma dei siti di e-commerce- è il tasso di conversione (CR – conversion rate). Calcolare il tasso di conversione è semplice: basta dividere il numero di visitatori del sito che hanno compiuto l’azione desiderata (prenotare) per il numero dei visitatori totali, quindi moltiplicare per 100.

Conoscete il tasso di conversione del vostro sito web?

La domanda non è da sottovalutare, e sono in pochi gli albergatori che conoscono l’esatto CR del sito web per poter quindi apportare modifiche al sito e migliorare le conversioni.

Il tasso di conversione è un indicatore dell’efficacia del sito e della soddisfazione dei visitatori per i suoi contenuti. Il CR è quindi la miglior misura del gradimento di qualsiasi cambiamento (copy, design, funzionalità) nel sito web dell’hotel, e dovrebbe essere costantemente monitorato proprio per rilevare le variazioni percentuali nell’arco del tempo.
 
 

Tasso di conversione medio delle industrie on-line

L'unico modo per ottenere dati precisi sui tassi di conversione è di avere accesso ai necessari strumenti di Web Analytics.

Qui sotto mostriamo i dati aggregati della Fireclick [2] per le varie industrie on-line:

Fashion and Apparel: 2,2%
Electronics: 1.1%
Catalog: 6,1%
Specialty: 3,9%
Outdoor and Sports: 1,4%

Travel: 2.1%

Il report è stato condotto dal 1 dicembre 2003 al 1 marzo 2004. Ora i tassi di conversione si sono abbassati a causa della maggiore competitività della maggior parte dei settori.

La media di CR dell’ultima settimana su Fireclicks è la seguente*:

Fashion and Apparel: 2,2%
Electronics: 0.5%
Catalog: 6,85%
Specialty: 1,7%
Outdoor and Sports: 0,45%

*I dati sul settore Travel non sono più disponibili al pubblico

Quello che è importante capire è che il numero di visitatori totali al sito NON è una misura e-commerce adeguata: i visitatori potrebbero essere

 
 
Come sostiene Neil Salerno:

Non ci si deve lasciar prendere in giro dai grandi numeri di visitatori: la vera misura del successo di un sito è il numero di prenotazioni che genera. Il successo significa per il sito di un hotel attrarre visitatori, quindi convertire i visitatori in Clienti

Segnaliamo alcuni articoli di Booking Blog utili per migliorare il tasso di conversione del sito web dell’hotel:

Le offerte del vostro hotel sono davvero speciali? [3]
5 problemi da risolvere per convincere gli ospiti a prenotare on-line nel vostro sito [4]

Come convincere gli Ospiti a prenotare on–line – #1 – Web Design [5]
Come convincere gli Ospiti a prenotare on–line – #2 – Copywriting persuasivo [6]
Come convincere gli Ospiti a prenotare on–line – #3 – Usabilità [7]

L’efficacia del sito web dell’hotel in termini di prenotazioni dirette generate è sicuramente il tema fondamentale dell’hotel marketing sul web, quindi continuate a seguirci perché ne parleremo costantemente