- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

6 elementi che incidono sul valore delle tue camere

leggi l’articolo completo... [2]

Anche se potrebbe sembrare una questione di poco conto, un argomento scontato, il valore delle camere di un hotel non è semplice da calcolare.

Fermi restando la grandezza e le facilities in room, le camere di una struttura possono essere percepite in modo differente dai potenziali ospiti. Molti i fattori che incidono sul valore percepito di un alloggio [3], vediamone i principali per impostare la giusta strategia di pricing per il vostro hotel.

 

1. La posizione è cruciale

 

La posizione fisica del vostro hotel può essere una chiave di volta fondamentale nel momento della prenotazione. Se i futuri ospiti sono interessati a visitare la Galleria degli Uffizi e i principali musei fiorentini, probabilmente cercheranno un hotel nel centro storico, come il lussuoso Hotel Calimala [4].

Al contrario, la prenotazione di un soggiorno di lavoro verterà verso strutture nei pressi di stazioni, aeroporti e sale meeting. A seconda della vicinanza ad attrazioni interessanti – a livello leisure o business – la tariffa della vostra camera potrà salire. Se non disponete di luoghi di interesse nei dintorni, fate in modo di rendere il vostro hotel una struttura desiderabile in sé per sé, a livello estetico e di servizi, per aumentare il livello percepito delle camere.

 

2. Il peso della concorrenza

 

Per quanto possa sembrare una contraddizione, la vicinanza di competitor può essere una spinta positiva per il vostro business. La densità di concorrenti nella zona aumenterà la domanda e la dimensione del mercato in generale. Una sana concorrenza incoraggia i brand a rivalutare l’esperienza degli ospiti e a creare offerte ad hoc.

D’altra parte, però, una simile situazione può rivelarsi pericolosa se non si è in grado di gestirla: se un hotel di 300 camere sottovaluta le proprie stanze per spingere un aumento di prenotazioni, potrebbe tagliare fuori un hotel più piccolo che non riesce a mantenere le stesse competitive tariffe. E se questo hotel è il vostro, ne risentirete in termini di entrate.

 

3. La tipologia di camera

 

Può sembrare scontato, ma spesso l’albergatore medio rischia di non prendere questo parametro nella giusta considerazione. Cosa offrono le vostre camere? Sono camere standard con servizi basic – un letto, un televisore, un minifrigo, etc? in questo caso, il valore della camera sarà standard, come la tariffa non potrà permettersi di essere troppo alta. Se invece implementate servizi da executive o luxury room – letti kingsize con materassi memory, smart tv di ultima generazione, minibar con snack salutari e bevande incluse – vedrete salire vertiginosamente il valore delle vostre camere. E potrete agire di conseguenza sulle strategie di pricing.

Più in generale, l’equazione da tenere a mente è: una miglior esperienza degli ospiti è direttamente proporzionale al valore percepito della camera.

 

4. Room service all’altezza delle aspettative

 

Non tutti gli ospiti amano esplorare la destinazione, uscendo a pranzo e cena ogni giorno durante il loro soggiorno. Anzi, alcuni viaggiatori, una volta fatto il check in, amano godersi le comodità delle loro camere, chiudendosi la porta alle spalle.

A questi clienti dovreste rivolgere la vostra attenzione in termini di room service: sicuramente avranno voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, specialità della cucina locale o qualche snack salutare. Dando comunque per scontata l’efficienza dello staff nel raccogliere l’ordine, prepararlo e consegnarlo in camera. Gli hotel più all’avanguardia offrono un menu con eccellenze del territorio, accanto a piatti amati in tutto il mondo. Opzioni salutari, vegetariane, vegane e gluten-free saranno sicuramente apprezzate da una grande fetta di viaggiatori ricettivi a diete particolari. E non sottovalutate la possibilità di facilitare gli ordini del servizio in camera con app comodamente utilizzabili da smartphone: l’ospite pigro e abituato ai piccoli schermi ve ne sarà grato.

Quanto più l’esperienza del room service sarà ottimizzata e risponderà alle (alte) aspettative dei viaggiatori di oggi, tanto più il valore delle vostre camere salirà.

 

5. Tecnologia prima di tutto

 

Non fingiamo di non accorgercene: la componente tecnologica è ormai fondamentale nella scelta di un soggiorno, soprattutto da parte di Millennials, Generazione X e Generazione Z. Tutte fasce d’età che sono – e diventeranno sempre più – i vostri maggiori clienti, anche in termini di capacità di spesa. E proprio queste generazioni sono abituate a fruire di servizi smart in quasi ogni momento della loro giornata, con il cellulare sempre in mano, dispositivi portatili come Apple Watch, assistenti vocali sempre più presenti [5].

Il vostro hotel non può prescindere da questa presa di coscienza per garantire un buon valore alle camere. Partendo dalle basi – una connessione wi-fi veloce, stabile e gratuita in tutto l’hotel – potete implementare soluzioni tecnologiche di diversi livelli. Nelle camere perché non installare televisori che supportino servizi di streaming [6] per permettere ai fan di Netflix e simili di non privarsi delle loro serie preferite? Ancor prima dell’entrata in camera, provate inoltre ad automatizzare le operazioni di check in (e di check out) con appositi dispositivi: moltissimi ospiti dimostrano di voler snellire questi processi. Senza considerare che, in questo modo, risparmiereste in termini di staff addetto alla reception.

Altra implementazione tecnologica da considerare è l’introduzione della mobile key, per poter accedere alla propria camera in modo facile e veloce (lo smartphone non si dimentica mai!) Considerate anche di creare un’app o del materiale in formato digitale da inviare direttamente sullo smartphone degli ospiti – previa loro autorizzazione. Parliamo di menu del ristorante e del bar, listino di trattamenti e massaggi, informazioni utili per l’esperienza in hotel e nella destinazione. Una camera ad alta tecnologia è una camera ad alto valore.

 

6. Se non sei online, non esisti

 

La presenza online del vostro hotel è fondamentale, già da alcuni anni. Ma, oltre alla mera presenza, è necessaria una brand reputation positiva. Il 95% dei viaggiatori legge i giudizi online sulla struttura prima di prenotare [7]: una percentuale altissima!

Sicuramente, se offrite ottimi servizi e un’esperienza di soggiorno impeccabile, i giudizi dei vostri ospiti saranno spontanei e positivi. Tuttavia, a volte vale la pena incoraggiare il rilascio di recensioni sulla struttura: inviate un’email post soggiorno per chiedere come è andata e la cortesia di vergare qualche riga sui portali di review più importanti a livello internazionale.

Le recensioni online che raccomandano il vostro hotel possono influire in modo significativo sulla domanda e sul valore delle vostre camere. Se non avete una presenza online o, peggio ancora, la vostra reputazione è negativa, potreste perdere una grande parte di mercato.