- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

7 consigli per una strategia social efficace

leggi l’articolo completo... [2]

Se avete deciso di investire nei social network per promuovere il vostro hotel [3] avrete ben chiaro quanto siano numerosi gli elementi che concorrono ad una strategia di successo.

Quanti e quali sono gli errori più comuni da evitare? Di seguito, una lista di 7 punti ripresa da Social Media Today [4] da tenere sempre a mente quando si progettano attività promozionali sui social network.

 

Gli errori di progettazione da evitare

 

Per garantire una gestione di qualità ai profili è necessario prestare massima attenzione a:

  1. Non utilizzare immagini sfocate;
  2. Non scrivere con font difficili da leggere,
  3. Non scegliere colori inopportuni,
  4. Non limitarsi nella scelta dei formati,
  5. Non usare foto stock;
  6. Sfruttare pienamente i formati a disposizione;
  7. Utilizzare le griglie,

 

Le immagini devono essere chiare e delle proporzioni adeguate a riempire gli spazi a disposizione. Immagini di bassa qualità sortiscono un duplice effetto negativo: da un lato rendono più difficoltosa la comprensione del messaggio, dall’altro fanno percepire il brand come non professionale.

È facile cadere nella tentazione di utilizzare un font che percepiamo come bello e attraente. Questi due elementi non sempre fanno rima con l’obiettivo che dovrebbe guidare la scelta del carattere: la leggibilità. Cercate, quando possibile, di utilizzare il font del vostro logo: se ben leggibile, vi darà mano a lavorare anche sulla consapevolezza del vostro marchio.

I colori rivestono un’importanza fondamentale nel facilitare la comprensione del messaggio. Riflettono, infatti, lo stile del vostro business. Che emozioni volete suscitare negli utenti? La combinazione dei colori è gradevole? In questo nostro articolo [5] trovate degli spunti interessanti per rispondere a questi importanti quesiti.

Che dire dei formati a disposizione? Instagram consente di pubblicare post [6], stories [7], video nell’IGTV [8] e adesso anche i Reels [9], mentre YouTube ha introdotto gli Shorts [10], un nuovo formato video sviluppato in verticale. Il consiglio è di utilizzare ciascun formato in modo differenziato da tutti gli altri e analizzare i dati che ogni piattaforma mette a disposizione per ottimizzare la propria strategia. Sono dunque i test [11] condotti a fare la differenza e a mettervi nella condizione di capire quali sono i formati e i contenuti che la vostra audience apprezza di più.

Non utilizzate foto stock o almeno cercate di farlo nella misura minore possibile. I social network sono il luogo dell’autenticità e della genuinità, motivi per i quali è difficile essere attraenti con foto di questo genere, ancorché di alta qualità. Cercate di utilizzare materiale fotografico creato direttamente da voi, magari con l’ausilio di un fotografo professionista: i vostri followers e la vostra fan base vi premieranno con tassi di interazione brillanti.

Sfruttare pienamente i formati a disposizione non significa riempiere le vostre grafiche e i vostri contenuti con quanti più elementi possibili. Grafici e designer lo sanno: alcune volte, meno significa più e il background ha la stessa importanza che hanno le parole e le immagini. Se avete necessità di utilizzare più spazio di quanto possa assicura un singolo contenuto potete sviluppare lo storytelling fra più post [12], così da non dover rinunciare a trasmettere il messaggio nella forma che considerate necessaria.

Ultime, ma non per ordine di importanza, ci sono le griglie, messe a disposizione da tutti i programmi di grafica. Quando ci approcciamo alla lettura, siamo convinti di trovare le parole disposte con ordine e senso logico. In alcuni elaborati grafici particolarmente creativi potreste essere tentati di posizionare il testo in spazi non convenzionali: evitate di farlo, ne va della buona riuscita della vostra comunicazione.

 

Questi consigli sono utili? Scrivetelo nei commenti.