Come sfruttare l’efficacia del visual storytelling

leggi l’articolo completo...

In un mondo digitale sempre più permeato da contenuti visivi, il visual storytelling può giocare un ruolo molto importante nel costruire una narrazione coerente intorno alla vostra struttura. Dalla singola grafica ad un album di immagini, dalle infografiche ai video, gli spunti creativi per concretizzare il vostro racconto all’interno della vostra strategia di marketing certamente non mancano.  

Che sia la storia del vostro hotel piuttosto che quella di un cliente, di seguito trovate alcuni spunti ripresi da un articolo di Social Media Examiner per realizzare uno storytelling di valore. 

 

La tua storia, le tue origini

 

Il vostro hotel avrà probabilmente più di una storia da poter raccontare. L’unica che lo rende differente da tutti gli altri è il racconto delle origini: com’è nato il vostro hotel? Da quanto tempo è in attività? Come si sono succedute –se questo è il vostro caso- le proprietà nel corso del tempo? Quali elementi sono rimasti immutati nel corso degli anni? Uno storytelling così si presta molto bene ad essere sviluppato sia in formato video, sia in formato fotografico, sia in formato grafico. Tutti questi strumenti hanno infatti la capacità di rendere il contenuto fruibile in modo lineare e più controllato rispetto ad altri formati più interattivi che prediligono un approccio nel quale è l’utente a decidere, in autonomia, in che modo esplorare i contenuti. La storia delle vostre origini potrebbe portarvi a creare una connessione più intima e profonda con i vostri clienti: non sottovalutatene le possibilità anche in chiave fidelizzazione. È interessante notare come, qualora la vostra storia fosse particolarmente densa di spunti, sia possibile scomporla in più parti in modo tale da creare più contenuti che finalizzeranno lo storytelling una volta che saranno stati tutti quanti pubblicati. Ad esempio, se decideste di sviluppare la narrazione del vostro hotel in formato video, può darsi che il risultato finale sia un contenuto di media-lunga durata. Per non affaticare l’utente nella fruizione, potreste pensare di scomporre il video in più parti, condividendo così i mini-video secondo la programmazione del vostro piano editoriale e organizzando la pubblicazione in modo tale da creare quella giusta dose di curiosità che potrebbe fungere da incentivo per far ritornare l’utente sui vostri canali a vedere le puntate successive.  

 

Oltre le origini, cosa fare?

 

Se la storia delle vostre origini non vi convince, potreste pensare di volgere lo sguardo al futuro invece che al passato. In che modo il vostro hotel contribuisce al rispetto della comunità in cui vive? Il tema della responsabilità sociale sta molto a cuore alla Generazione Z, la quale comprende quasi il 32% della popolazione mondiale attuale. Perché non mettere in risalto il fatto che il ristorante del vostro hotel utilizza le materie prime provenienti dal territorio? Accendere i riflettori sull’utilizzo di alimenti prodotti in maniera sostenibile e responsabile potrà esercitare un certo appeal sui viaggiatori amanti del rispetto delle buone pratiche di produzione alimentare. Interessante potrebbe essere anche la prospettiva di valorizzare, in chiave didattica, quelli che sono i punti di forza del vostro hotel: se il vostro cuoco è famoso nella zona per la bontà dei piatti che cucina, perché non realizzate dei contenuti –siano essi in formato fotografico o video- che raccontino la preparazione di alcune ricette? Se la vostra spa prevede dei trattamenti rigeneranti gettonati fra i vostri ospiti, potreste pensare di illustrare alcuni metodi di rilassamento mediante alcune tecniche di massaggio che praticate nel vostro centro benessere. Prendete in considerazione, infine, la possibilità di raccontare proprio le storie dei clienti che soggiornano presso la vostra struttura: la credibilità del vostro hotel passa oggi più che mai dalle storie di vita reale che possono nascere all’interno della vostra struttura, spendibili come delle vere e proprie recensioni. Potreste pensare di incentivare il cliente a generare contenuti relativi al vostro albergo e a condividerli sui profili social personali in cambio di un coupon o di uno sconto sul prossimo soggiorno.

 

Indipendentemente dal formato che sceglierete di adottare, l’importanza di individuare delle storie da raccontare e da valorizzare resta un’ottima strategia di marketing per veicolare ai potenziali clienti tutto il valore della vostra struttura.