L’importanza del video marketing per le strutture ricettive

leggi l’articolo completo...

 

Già dal 2015, sappiamo qualcosa di molto importante circa la fruizione dei video da parte degli utenti: più di 100 milioni di viaggiatori al mese guardano i video su Youtube e tre persone su cinque utilizzano questo canale per orientare le loro decisioni in relazione alla scelta di una o più mete di un viaggio.

Con il tempo questi numeri sono andati crescendo e il trend non accenna a cambiare direzione: grazie alle nuove tecnologie e ai social network, la diffusione dei video è sempre più capillare e consumata.

È quindi una strategia vincente la scelta del formato video per pubblicizzare la propria struttura ricettiva. Ma quali sono gli ingredienti che assicurano un’ottima performance del video marketing? Vediamoli insieme.

 

Decidere la tipologia di video da produrre

 

Video-guide, video autopromozionale o un misto di entrambe le cose? Per una buona performance, definire la tipologia di video da produrre è il passo preliminare da fare. La costante che non deve venire meno, è la capacità di influenzare il viaggiatore (possibile futuro cliente) che non ha ancora deciso la meta turistica, il tipo di vacanza o la struttura nella quale pernottare. Per decidere il formato del video che più si addice alla finalità della promozione, è utile prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Emozioni – chi guarda il video deve essere rapito dalle immagini; deve far scattare un desiderio irresistibile di essere, in quel momento, nel luogo che l’utente sta vedendo. Questo elemento dev’essere il filo conduttore di tutte le fasi delle riprese.
  • Unicità – cosa rende unica la tua struttura e il posto in cui essa si trova? Questi elementi devono evidenziare quei tratti distintivi che la rendono irresistibilmente attraente ed unica.
  • Originalità – cosa accomuna i video che sono diventati virali? L’originalità, che a sua volta dipende dalla modalità comunicativa e dallo stile che scegliamo di utilizzare. Secondo alcuni studi, il successo di un video dipende per un 50% proprio dalla creatività: girare alcune riprese con un drone oppure mettere in risalto alcuni aspetti “folkloristici” e “particolari” sono due aspetti che garantiscono, di base, una buona dose di originalità.
  • Marketing – se l’obiettivo di un video promozionale è quello di aumentare, in ultima istanza, il numero di clienti acquisiti, un buon modo per renderlo ancora più efficace è inserire una call to action chi invogli l’utente a compiere l’azione indicata. Inserire una frase attraente in chiusura di video può rivelarsi una scelta vincente; in alternativa, anche la didascalia preposta, se presente, può fornire uno spazio utile per implementare una “chiamata all’azione”.

 

Definire i contenuti

 

Quali sono i desideri dei clienti che vogliamo intercettare? Su quali aspetti possiamo fare leva per conquistarli? I desideri dei viaggiatori, insieme ai punti di forza della location e della struttura ricettiva definiranno i contenuti che non possono mancare all’interno del video promozionale.

 

Ottimizzare la visibilità dei video

 

Avete realizzato un video rispettando tutti i punti precedenti: adesso, è pronto per essere diffuso. Come far sì che un prodotto così accattivante possa ottenere la visibilità che si merita? Per ottimizzarne l’indicizzazione, potete seguire i seguenti passaggi.

  • Identificate bene le parole chiave – chi naviga sul web, è solito cercare gli argomenti di interesse tramite alcune specifiche parole. Le keywords che possono essere associate al vostro contenuto giocheranno un ruolo chiave nell’indicizzazione dello stesso. Per approfondire la questione, potete leggere un nostro recente articolo su 7 strategie Seo vincenti nel travel.
  • Caricate il video su Youtube – la seconda piattaforma al mondo più frequentata dopo Google è il canale prediletto per comunicare i contenuti video. Ricordate di rinominare il file in modo che contenga le keywords di riferimento;
  • Inserite il titolo e la descrizione – entrambe rappresentative del video, devono contenere le parole chiave;
  • Inserite il video all’interno del tuo sito web – prendete in considerazione l’idea di posizionarlo in Home Page, dove è più probabile che venga notato dagli utenti che vi accedono;
  • Diffondetelo attraverso i social network – per aumentare la visibilità dei vostri video e cercare di renderli virali, un ruolo di fondamentale importanza viene giocato dai social network. Se il video ha una durata di alcuni minuti, preparate un estratto di alcuni secondi (dai 10 ai 30): video più brevi si sposano meglio con le abitudini di consumo dei social network.

La narrazione visiva è quindi una tendenza che non accenna a fermarsi. Fra le altre operazioni di marketing, il video marketing rimane fra i più indicati per stimolare emozioni positive che possono indurre l’utente a preferire la vostra struttura piuttosto che dirigersi altrove