- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Dove prenotano i viaggiatori: ecco perché vi serve il dono dell’ubiquità!

leggi l’articolo completo... [2]PC, smartphone, tablet, portatili: è un universo di device costantemente intercambiabili quello in cui l’utente di oggi sceglie, compara e acquista il suo viaggio.

Certo nessuno nasce con il dono dell’ubiquità, ma per l’hotel è di vitale importanza acquisirlo subito ed esserci, sempre e dovunque. Perlomeno sul web.

A mettere in evidenza quanto la presenza cross-device incida sulla vita dell’hotel è un’interessante infografica realizzata da Leonardo [3], che raccoglie le stime di alcune delle fonti più autorevoli in materia, da Google a EyeforTravel.

Durante la giornata l’utente scivola da uno schermo ad un altro come fosse la cosa più naturale del mondo. E smartphone e tablet stanno seriamente minacciando il primato dei PC nella navigazione online.

Questo nuovo modo di navigare ed acquistare quanto ha cambiato le carte in tavola per l’hotel? Alcuni dati parlano chiaro:

È importante riflettere con attenzione su queste statistiche, perché possono fungere da bussola per ogni tipologia di struttura ricettiva.

È arrivato il momento di farvi domande importati e – in caso di risposta negativa – correre ai ripari: il sito del mio hotel è fruibile da smartphone e da tablet oltre che da PC? Ho tenuto conto dei migliori principi di “user experience” su ogni device? E il mio booking engine è utilizzabile anche on-the-go?

Di seguito l’infografica completa di tutte le statistiche (passate con il mouse sull’immagine per ingrandire):