Dove prenotano i viaggiatori: ecco perché vi serve il dono dell’ubiquità!

leggi l’articolo completo...PC, smartphone, tablet, portatili: è un universo di device costantemente intercambiabili quello in cui l’utente di oggi sceglie, compara e acquista il suo viaggio.

Certo nessuno nasce con il dono dell’ubiquità, ma per l’hotel è di vitale importanza acquisirlo subito ed esserci, sempre e dovunque. Perlomeno sul web.

A mettere in evidenza quanto la presenza cross-device incida sulla vita dell’hotel è un’interessante infografica realizzata da Leonardo, che raccoglie le stime di alcune delle fonti più autorevoli in materia, da Google a EyeforTravel.

Durante la giornata l’utente scivola da uno schermo ad un altro come fosse la cosa più naturale del mondo. E smartphone e tablet stanno seriamente minacciando il primato dei PC nella navigazione online.

  • Il 51% degli utenti fa shopping online su due o più schermi contemporaneamente (Microsoft)
  • Il 47% dei consumatori inizia a progettare un viaggio sul proprio smartphone, ma nel 45% conclude l’acquisto dell’hotel sul computer (Google)

Questo nuovo modo di navigare ed acquistare quanto ha cambiato le carte in tavola per l’hotel? Alcuni dati parlano chiaro:

  • Le ricerche inerenti gli hotel su PC nel 2013 sono scese del 4%, ma in compenso sono schizzate del 68% su smartphone e del 180% su tablet (EyeforTravel)
  • Il 43% di coloro che prenotano hotel su Priceline usando lo smartphone, lo fa direttamente dalla propria auto, on the go
  • Il 25% e il 27% degli acquisti di viaggio online avviene già rispettivamente su smartphone e su tablet

È importante riflettere con attenzione su queste statistiche, perché possono fungere da bussola per ogni tipologia di struttura ricettiva.

È arrivato il momento di farvi domande importati e – in caso di risposta negativa – correre ai ripari: il sito del mio hotel è fruibile da smartphone e da tablet oltre che da PC? Ho tenuto conto dei migliori principi di “user experience” su ogni device? E il mio booking engine è utilizzabile anche on-the-go?

Di seguito l’infografica completa di tutte le statistiche (passate con il mouse sull’immagine per ingrandire):