- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Expo 2015: mini-guida per sfruttare al massimo l’ondata di visitatori in arrivo

leggi l’articolo completo... [2]Mancano poco più di due mesi all’inizio dell’Expo 2015, che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre, e tutto il mondo alberghiero è in fibrillazione. Le stime promettono che Milano sarà tra le destinazioni più cercate dell’anno a livello globale e si attendono addirittura venti milioni di visitatori.

Per questo non c’è tempo da perdere: se il vostro hotel ruota intorno all’Expo 2015 è il momento di lanciare una strategia di web marketing come si deve per sfruttare al massimo l’ondata di flussi turistici prevista.


 

Schizzano le ricerche su Milano di Italiani e Francesi

Per documentare l’effetto che l’Expo 2015 sta avendo su Milano e la Lombardia, l’Osservatorio Trivago [3] ha presentato alla BIT gli ultimi risultati di una ricerca dedicata.

Le proiezioni evidenziano già una forte crescita delle richieste relative alla zona.

L’esplosione delle ricerche su Milano sta iniziando a farsi sentire, – ha dichiarato Giulia Eremita, Marketing Manager di Trivago Italia – Quello che notiamo già dai primi giorni del nuovo anno, è la forte presenza del mercato francese che ha incrementato il proprio interesse verso Milano di ben il 184%.”

Confrontando le ricerche su Milano da maggio ad ottobre rispetto all’anno precedente, finora si è registrato un incremento dell’attrattività rispetto alle altre città italiane pari al 44%, tanto che si ipotizza già che Milano possa essere, insieme a Roma e Venezia, tra le destinazioni più cercate al mondo per il 2015.

La ricaduta dell’evento non sembra riguardare soltanto Milano. Se prendiamo in esame la prima settimana dell’Expo (1-8 maggio 2015), l’occupazione alberghiera è già del 45% a Milano, ma anche Rozzano registra una disponibilità solo del 25%, Lodi del 50% e Sesto San Giovanni del 55%. Un’occupazione destinata sicuramente a salire.

Tra i turisti interessati a Milano i più numerosi sono gli Italiani, con un incremento delle ricerche del 51%.

Dall’estero invece si impennano le ricerche dei Francesi, in aumento del 184%, e con più moderazione quelle dei Belgi (+57%) e degli Inglesi (+29%). Crescono, anche se in modo meno marcato, le ricerche di Spagnoli (+12%) e di Olandesi (+8%).

Mancano all’appello i Tedeschi, che pur essendo uno dei mercati più importanti per Trivago, sembrano indugiare rispetto agli altri, forse spaventati dalle tariffe degli hotel nei primi giorni dell’Expo.

Le tariffe rilevate per la prima settimana sono già altissime, con un +40% rispetto all’ultima settimana di aprile e un vero e proprio raddoppio rispetto al 2014 (il prezzo medio della camera doppia è a 266 €).

 

Una strategia marketing in 10 punti per sfruttare Expo 2015

Che siate a Milano, in Lombardia o in un’altra delle maggiori destinazioni italiane, l’Expo 2015 promette di dare al turismo italiano una bella occasione per brillare. ù

Per non farsi cogliere impreparati dovete predisporre una strategia marketing di tutto punto, come quella che vi suggeriamo:

1 – Preparate il sito ufficiale

Dedicate una pagina o una sezione del sito a Expo 2015, meglio se dinamica, perché possiate aggiornarla volta per volta quando c’è una novità interessante. Date ai potenziali ospiti tutte le informazioni di cui hanno bisogno: orari, biglietteria, numeri di telefono, come raggiungere la location dal vostro hotel, altre informazioni e curiosità. La ricchezza di contenuti freschi vi aiuterà sia con gli utenti, che vi percepiranno come un hotel affidabile e attento, sia sui motori di ricerca. Se il vostro sito è solo in Italiano o in Inglese, questa potrebbe essere l’occasione per valutare una versione in altre lingue, magari in francese e in tedesco.

 
2 – Create più offerte a seconda del target

Expo 2015 non accoglierà solo turisti e viaggiatori, ma anche operatori e professionisti. Pensate ad un’offerta speciale dedicata per entrambi i target, includendo nel pacchetto dei benefit differenziati a seconda delle esigenze: per esempio quotidiano in camera ed early breakfast per chi è in viaggio di lavoro; late check-out e transfer gratuito per chi viene in vacanza.

 
3 – Differenziatevi dalla massa e fate parlare di voi

Pensate ad un’offerta davvero originale, che vi differenzi da tutti i concorrenti, magari ispirandovi al tema di Expo 2015, ovvero “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”. In fondo Cibo e Turismo sono da sempre un connubio perfetto – a cui in questa occasione si aggiunge la sostenibilità, uno dei temi caldi del turismo di oggi – e sicuramente non avrete difficoltà a inventarvi un’offerta che comprenda questi elementi.

Spingetevi oltre alle solite degustazioni o alle cene a tema, magari con una colazione ad hoc di stampo “equosolidale” o con un corso di cucina ideato in partnership con dei professionisti per imparare a cucinare senza sprechi. Se invece volete puntare sulla sostenibilità, questo è il momento perfetto per ripensare i vostri servizi in maniera ecosostenibile, magari varando un nuovo piano per ridurre l’impatto dell’hotel sul pianeta. Oppure pensate a un’offerta “benefica” in partnership con associazioni e onlus che si occupano di sfamare i più poveri della terra, in pieno stile Marketing 3.0 [4].

Più creativi riuscirete ad essere più farete parlare di voi: questo è il modo migliore per ottenere visibilità e guadagnarvi link “naturali” su siti di turismo, di informazione e sui social.

 
4 – Lanciate un contest e mettete in palio i biglietti per l’Expo 2015

Se volete guadagnare visibilità, potete anche lanciare un concorso online, magari sfruttando i canali social. Create un hashtag ufficiale, mettete in palio i biglietti, scegliete le modalità di partecipazione (creazione di post, di foto oppure di video) e il gioco è fatto. Ovvimente dopo avere pianificato il contest, è fondamentale promuoverlo al massimo delle vostre possibilità, anche a pagamento. Se di concorsi siete a digiuno potete utilizzare il nostro Tutorial per concorsi su Instagram [5].

 
5 – Fate promozione con il PPC di Adwords, su rete di ricerca e rete display

Se avete predisposto una sezione del sito e un’offerta per l’Expo 2015 potete lanciare una campagna Adwords creando annunci ad hoc che mettano in luce i benefit della vostra offerta. Oltre alla rete di ricerca potreste provare anche a lanciare una campagna display, chiedendo al vostro partner web di creare dei banner belli ed accattivanti che mettano in evidenza il brand EXPO2015. Va da sé che è fondamentale fare campagne separate per ogni paese a cui siete interessati, con annunci e landing page in lingua.

 
6 – Sfruttate Facebook

La pagina Facebook di Expo 2015 conta oltre 997.000 fan. Segno che chi è interessato all’evento frequenta il social network. Per intercettare questi utenti create delle campagne a pagamento su Facebook, selezionando un target che abbia Expo tra gli interessi. Anche in questo caso potete prevedere di fare campagne in lingue diverse rivolte a Paesi diversi.

 
7- Lanciate una newsletter dedicata

Una volta creata la vostra offerta fatelo subito sapere ai vostri clienti fidelizzati. Inviate una newsletter tematizzata chiedendo aiuto alla vostra web agency. Se avete predisposto più di una offerta (per coppie, per famiglie, per viaggi di lavoro), filtrate la vostra mailing list e inviate a ciascuno il contenuto più adatto, perché questo vi aiuterà a ottenere migliori tassi di apertura e di conversione.

 
8- Raccogliente materiali di prima mano e tematizzate i canali sociali

Approfittate dell’evento per creare contenuti tematizzati per la vostra pagina Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram. Per ottenere migliori risultati visitate l’Expo con il vostro staff e raccogliete scatti, diverteneti e interessanti, documenti di approfondimento, partecipante ad eventi di cui poi raccontare sui vostri canali. Oltre a questo, visto che parliamo di cibo e di nutrimento per il pianeta potete anche sbizzarrirvi dando ricette (attingete al sito ufficiale Expo Worldrecipies [6]), consigli culinari, curiosità legate alla sostenibilità e via dicendo. In questo modo avrete maggiori possibilità di essere ricondivisi e di legare il vostro brand all’evento.

 
9- Create contenuti gratuiti in tema con EXPO

Fare content marketing in tema con l’Expo 2015 non potrebbe essere più facile. Una volta visitato l’Expo, potete rinuire i materiali raccolti dal vivo e distriburli in contenuti di qualità (articoli, guide, consigli). Anche in questo caso però potete creare PDF con le migliori ricette della regione o con i consigli su dove mangiare vicino al vostro hotel. Fate una guida o un contenuto che possa interessare i vostri potenziali clienti e regalatelo gratuitamente a chi prenota dal vostro sito ufficiale o vi segue sui social.

 
10 – Attenzione al Revenue Management

Questo è uno dei classici eventi in cui si tende a mirare in alto, sparando fin da subito tariffe elevate. Ricordate però che se partite da tariffe troppo alte rischiate di dover riabbassarle più tardi se le prenotazioni non entrano. Seguite invece le regole base del Revenue, per cui è indispensabile partire dal basso per correggere gradualmente le tariffe al rialzo.

Adesso avete tutti gli strumenti per fare di questo EXPO la vostra migliore arma 2015. Voi avete già escogitato una strategia di promozione? Fateci sapere come stanno andando le vendite.