- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Facebook Travel: 3 Modi per attirare Fan anche senza la Welcome Tab

leggi l’articolo completo... [2]Una delle note dolenti della nuova Timeline di Facebook è che non è più possibile impostare la Welcome Tab come pagina predefinita di destinazione per i vostri clienti su Facebook: tutti dovranno atterrare inevitabilmente sulla vostra bacheca.

Qualcuno, per promuovere l’hotel, ha pensato bene di sfruttare le nuove Cover Photos, senza sapere che le linee guida al riguardo sono molto, molto restrittive. Niente call to action, niente pubblicità, niente sconti… ma allora come convincere i clienti a premere “Mi piace”?

Le nuove policy di Facebook per le Timeline

Nella sua Guida alle Pagine Fan [3], Facebook spiega dettagliatamente che cosa NON si può fare con le Immagini di Copertina, con le quali di fatto si dà il benvenuto ai clienti sulla pagina dell’hotel:

Le immagini di Copertina non possono includere:

Mi sembra chiaro dunque che Facebook non vuole assolutamente che le sue Cover Photos vengano utilizzate come si faceva una volta con le Custom Landing Tab [4]. Devono restare belle immagini emozionali o creative che servano a creare “visual engagement” più che comunicare qualcosa.

Detto questo abbiamo individuato almeno 3 modi per aggirare il problema e continuare a incentivare in modo più o meno diretto i vostri clienti a seguirvi su Facebook:

  1. Sfruttate al meglio le App: tutte le pagine personalizzate che una volta comparivano in lista alla vostra sinistra, ora sono diventate App e si trovano sotto l’immagine di copertina. Ne potete inserire quante volete ma Facebook ne rende visibili solo 4, di cui la prima è obbligatoriamente quella delle Foto. Quello che dovete fare quindi è utilizzare le 3 restanti App per richiamare l’attenzione dei vostri utenti: prenota, scopri le offerte, iscriviti alla newsletter, partecipa al concorso… qui lo spazio è tutto per voi.Cambiate il nome delle App e inserite delle immagini personalizzate, come ha fatto l’Hotel Villa Ducale:

    Per modificare nome e immagine delle App, cliccate su “Pannello di Amministrazione” in alto a destra, sulla linguetta “Gestisci” e successivamente su “Modifica Pagina”. Aprite la pagina “Applicazioni”, scegliete quella che volete modificare e cliccate sul link sottostante “Modifica Impostazioni”, da cui potrete cambiare nome e immagine:

    Potete utilizzare a questo scopo anche la vostra Welcome Tab, che non è scomparsa, ma è oggi diventata una App da mantenere visibile in prima linea, magari cambiando il nome in qualcosa di più invitante di “Welcome”,  come “Special Discounts”, “Hot Deals” o altre idee originali.

    Il Roger Smith Hotel di New York ad esempio, ha trasformato la sua landing tab nella App “Top 10 Reasons to Like us”, inserita appena dopo quella delle Foto in prima linea.

  2. Create Cover Photos virali: fate realizzare dal vostro Partner Web delle immagini di copertina davvero belle, emozionali e, oltre ad usarle, mettetele a disposizione dei vostri utenti, così che oltre a poterle apprezzare, se vogliono possano prenderle e farne le proprie immagini copertina, diffondendo il vostro brand.
    È quello che ha fatto il Trapp Family Lodge in Vermont [5] sulla sua pagine Facebook:
  3. Continuate ad utilizzare la vostra Welcome Tab come pagina di destinazione: quando volete fare in modo che i vostri utenti atterrino su una specifica pagina, ad esempio quando provengono dal vostro sito, ricordate che ogni App ha una URL propria, e che potete tranquillamente linkare a quella specifica pagina piuttosto che alla bacheca.

Come state incentivando i nuovi arrivati a seguirvi su Facebook? Qualche suggerimento da condividere?